Attacco aereo israeliano su scuola a Gaza: 18 morti, 6 sono dipendenti ONU
-
Guerriglia a Roma: scontri a manifestazione pro Palestina non autorizzata VIDEO
-
Iran attacca Israele: “Obiettivi Tel Aviv e Gerusalemme, attacco finito” LIVE
-
Hassan Nasrallah: confermata morte leader da tv Al-Mayadeen, VIDEO
-
Lady Gaga annuncia nuovo album ‘Harlequin’, legato a ‘Joker – Folie à Deux’ VIDEO
Colpita una scuola dell’Unrwa che ospitava 12.000 sfollati. La comunità internazionale chiede il cessate il fuoco
Un attacco aereo israeliano ha colpito ieri una scuola nel centro di Gaza, utilizzata come rifugio per sfollati palestinesi, causando la morte di 18 persone, tra cui 6 dipendenti delle Nazioni Unite. L’agenzia di protezione civile di Gaza, gestita da Hamas, ha confermato il bilancio delle vittime, mentre l’Unrwa, l’agenzia ONU per i rifugiati palestinesi, ha riferito che l’attacco alla struttura situata nei pressi di Nueseirat rappresenta l’episodio più letale per il suo personale dall’inizio del conflitto.
“Tra le persone uccise c’era il responsabile del rifugio dell’Unrwa e altri membri del team che forniva assistenza agli sfollati”, ha dichiarato l’agenzia delle Nazioni Unite su X. La scuola, che ospitava circa 12.000 sfollati, principalmente donne e bambini, è stata colpita cinque volte dall’inizio della guerra. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver effettuato un attacco “preciso” contro un centro di comando di Hamas situato nel cortile della scuola, ma non ha fornito ulteriori dettagli sull’identità delle persone colpite.
Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha espresso il suo dolore per la perdita di altri colleghi dell’Unrwa e ha rilanciato il suo appello per il cessate il fuoco: “Nessuna parola può descrivere il vero orrore e la perdita di vite umane a Gaza. Ospedali, scuole e rifugi sono stati ripetutamente bombardati, con conseguenti morti tra civili e operatori umanitari”.
Nel frattempo, le forze israeliane sotto copertura si sono infiltrate in un ospedale a Hebron, arrestando due palestinesi feriti. Secondo il Times of Israel, uno dei detenuti è accusato di aver tentato un attacco con autobomba ad agosto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano17 ore ago
Israele, primo anniversario attacco 7 ottobre: piovono missili da Hamas, Hezbollah e Houthi
-
Meteo2 ore ago
Maltempo: allerta rossa in Liguria e Lombardia, scuole chiuse a Genova
-
Flash17 ore ago
Crotone: poliziotto aggredito uccide giovane pizzaiolo
-
Flash21 ore ago
Gravina in Puglia: 65enne uccide la moglie dopo aver tentato di darle fuoco