Roma: approvato concorso per mille nuove licenze Taxi
La Giunta capitolina lancia il concorso con licenze ordinarie e per il trasporto disabili; entrano in gioco nuovi fondi per migliorare il servizio e la sicurezza
La Giunta capitolina ha dato il via libera all’indizione di un concorso pubblico per il rilascio di mille nuove licenze taxi a Roma. La delibera approvata stabilisce che le licenze saranno suddivise in 800 di tipo ordinario e 200 destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità.
Le licenze saranno rilasciate a titolo oneroso in base al Decreto Bersani, con un contributo di 75.500 euro per le licenze ordinarie e di 52.850 euro per quelle per trasporto disabili. L’80% dei contributi versati dai vincitori sarà redistribuito tra i titolari di licenza taxi già attivi nella capitale, mentre il restante 20% sarà destinato al miglioramento del controllo e della qualità degli autoservizi pubblici e alla sicurezza dei conducenti e dei passeggeri.
L’Assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patané, ha sottolineato che l’approvazione della delibera segna la conclusione dell’iter burocratico e amministrativo. “Con la pubblicazione del bando per le 1000 nuove licenze, previsto nei prossimi giorni, Roma si prepara a un significativo aumento del numero di taxi, fondamentale in vista del Giubileo 2025”, ha dichiarato Patané. “L’introduzione delle ‘seconde guide’, che ha già visto 450 adesioni, permetterà di incrementare il numero di taxi operativi dalle attuali 7.700 unità a quasi 9.200, con un incremento del 20% della flotta”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News21 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport22 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano8 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


