
Palio di Siena 2024: dopo il rinvio per maltempo, la corsa si terrà oggi
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’attesa Carriera dedicata alla Madonna Assunta si correrà oggi, sabato 17 agosto, dopo il rinvio per pioggia. Non si ripeterà il Corteo Storico, ma ogni Contrada sarà rappresentata nel palco delle Comparse
Il Palio di Siena 2024, dedicato alla Madonna Assunta, si terrà oggi, sabato 17 agosto, dopo essere stato rinviato ieri a causa di un improvviso maltempo. La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicoletta Fabio, dopo una riunione con i Deputati della Festa e i Capitani delle dieci Contrade.
Il Corteo Storico, interrotto ieri dalla pioggia, non sarà ripetuto, ma nel palco delle Comparse saranno presenti due alfieri e un tamburino per ciascuna Contrada. Il programma della giornata prevede lo sgombero della pista alle ore 17.10, seguito dall’apertura di via Giovanni Dupré per l’accesso alla Piazza dalle 17.40 alle 18.40. I cavalli saranno accompagnati nel Cortile del Podestà tra le 17.50 e le 18.30. Alle 18.50 è prevista la “sbandierata della vittoria” davanti a Palazzo Pubblico, mentre alle 19 i cavalli usciranno dall’Entrone del Cortile del Podestà.
Il 2024 segna un record storico negli annali del Palio di Siena: per la prima volta in 155 anni, entrambe le Carriere in piazza del Campo sono state rinviate a causa del maltempo rispetto alle date canoniche del 2 luglio e del 16 agosto. Per ritrovare un doppio slittamento nello stesso anno, bisogna risalire al 1869. L’ultimo rinvio del Palio del 16 agosto risale al 2022.
Il 2 luglio scorso, il Palio intitolato alla Madonna di Provenzano fu rinviato per un’improvvisa pioggia e si corse poi due giorni dopo, il 4 luglio, con la vittoria della Contrada dell’Onda. Anche in quell’occasione, il maltempo si manifestò improvvisamente, poco dopo le 19, quando i cavalli delle dieci Contrade erano già allineati ai canapi.
Ieri pomeriggio, dopo una giornata di tempo variabile e afoso, le previsioni promettevano l’arrivo del sole, ma alle 17.30 la pioggia ha colpito piazza del Campo. Poco prima delle 18, la bandiera verde esposta alle trifore di Palazzo Pubblico ha segnalato il rinvio della corsa, con l’amministrazione comunale che ha ritenuto impossibile proseguire con il Corteo Storico e la corsa, a seguito di un confronto con i Deputati della Festa e i Capitani delle Contrade.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News19 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati