Polemiche su occupazioni abusive: Molteni su Salis, “Vergognosa sua uscita”
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il confronto tra il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, e la neo-eurodeputata Ilaria Salis sul diritto di occupare le case rispecchia divisioni profonde tra sicurezza abitativa e rispetto del diritto di proprietà
Il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, ha criticato aspramente le recenti dichiarazioni di Ilaria Salis, neoeletta al Parlamento europeo con Avs, riguardo al diritto di occupare le case. Molteni ha sottolineato che il pacchetto sicurezza del governo, del quale fa parte una norma per sanzionare le occupazioni abusive, mira a difendere il diritto di proprietà e a proteggere i più vulnerabili. “Trovo vergognosa l’uscita dell’onorevole Salis sulle case popolari”, ha dichiarato Molteni all’Adnkronos, evidenziando la necessità di penalizzare più severamente le occupazioni illecite.
Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia, ha espresso preoccupazione per l’appartenenza di Salis a movimenti che supportano l’occupazione arbitraria degli immobili e si oppongono agli sfratti. “Occupare la casa di altri è immorale”, ha affermato Spaziani Testa, criticando la visione di Salis secondo cui l’occupazione potrebbe essere legittima o necessaria. Ha anche respinto l’idea che l’occupazione possa essere considerata una pratica “logorante” per chi la compie.
Il confronto si è intensificato ulteriormente con le parole del consigliere comunale milanese Enrico Marcora di Fratelli d’Italia, che ha proposto di pignorare lo stipendio di Salis per recuperare un presunto debito derivante da un’occupazione abusiva. Marcora ha sottolineato le differenze economiche significative tra Salis, con un guadagno potenziale di 20.000 euro al mese come europarlamentare, e le persone indigenti che non hanno la possibilità di pagare per la propria abitazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World22 ore agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash1 giorno agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
Flash1 giorno agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti


