
Polemiche su occupazioni abusive: Molteni su Salis, “Vergognosa sua uscita”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il confronto tra il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, e la neo-eurodeputata Ilaria Salis sul diritto di occupare le case rispecchia divisioni profonde tra sicurezza abitativa e rispetto del diritto di proprietà
Il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, ha criticato aspramente le recenti dichiarazioni di Ilaria Salis, neoeletta al Parlamento europeo con Avs, riguardo al diritto di occupare le case. Molteni ha sottolineato che il pacchetto sicurezza del governo, del quale fa parte una norma per sanzionare le occupazioni abusive, mira a difendere il diritto di proprietà e a proteggere i più vulnerabili. “Trovo vergognosa l’uscita dell’onorevole Salis sulle case popolari”, ha dichiarato Molteni all’Adnkronos, evidenziando la necessità di penalizzare più severamente le occupazioni illecite.
Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia, ha espresso preoccupazione per l’appartenenza di Salis a movimenti che supportano l’occupazione arbitraria degli immobili e si oppongono agli sfratti. “Occupare la casa di altri è immorale”, ha affermato Spaziani Testa, criticando la visione di Salis secondo cui l’occupazione potrebbe essere legittima o necessaria. Ha anche respinto l’idea che l’occupazione possa essere considerata una pratica “logorante” per chi la compie.
Il confronto si è intensificato ulteriormente con le parole del consigliere comunale milanese Enrico Marcora di Fratelli d’Italia, che ha proposto di pignorare lo stipendio di Salis per recuperare un presunto debito derivante da un’occupazione abusiva. Marcora ha sottolineato le differenze economiche significative tra Salis, con un guadagno potenziale di 20.000 euro al mese come europarlamentare, e le persone indigenti che non hanno la possibilità di pagare per la propria abitazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza12 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News14 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News12 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News12 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati