
Previsioni meteo Pasqua 2024: Scirocco e neve colorano l’Italia
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Scirocco porta Sabbia del Deserto e neve rossa sulle Alpi, ma anche un notevole aumento delle temperature
Le previsioni meteo per la Pasqua 2024 annunciano l’arrivo dello Scirocco, vento caldo proveniente da Sud-Est, che porterà colori e fenomeni insoliti sull’Italia, delineati dagli esperti meteorologi.
Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, il periodo pasquale sarà caratterizzato dal fenomeno dello Scirocco che colorerà i cieli italiani di giallo, ocra o arancio, trasportando in quota una considerevole quantità di Sabbia del Deserto. Questa polvere sottile, ricadendo con la pioggia o la neve, potrebbe conferire una tonalità rosa o rossa al manto nevoso sulle Alpi, dando vita al fenomeno della “neve rossa”.
Il calore estremo associato allo Scirocco porterà a un significativo rialzo delle temperature, con punte di oltre 32°C in Sicilia, Calabria e Puglia durante la Santa Pasqua, ben 12°C oltre la norma climatologica.
Tuttavia, lo Scirocco non porterà solo caldo e sabbia, ma anche fenomeni meteorologici estremi. Si prevedono acqua alta a Venezia, abbondanti nevicate tra Piemonte e Valle d’Aosta e mari agitati, in particolare nell’Alto Adriatico, nel Mar Ligure e nel Mar Tirreno.
La Pasqua sarà caratterizzata da un clima contrastante su tutto il territorio italiano. Mentre al Sud si godrà di condizioni estive, con temperature sopra i 30°C e cieli spesso giallognoli a causa della Sabbia del Deserto, al Nord e al Centro ci saranno rovesci, nevicate e temporali.
La Pasquetta vedrà un’ulteriore instabilità, con temporali che si muoveranno dal Nord verso Toscana, Lazio e Umbria, mentre il Sud continuerà a godere di un clima caldo e soleggiato. La situazione meteorologica dovrebbe migliorare ovunque a partire da martedì 2 aprile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo24 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia
-
In Evidenza21 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash22 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo22 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.