
Bancomat: arrivano sportelli alternativi per il Prelievo di Contanti
Nei comini più piccoli d’Italia 30% in meno di sportelli bancari in 10 anni: governo trova la soluzione per prelievi da tabaccai, farmacie e supermarket
Negli ultimi dieci anni, il numero degli sportelli bancari in Italia è diminuito del 30%, soprattutto nei piccoli comuni e nelle aree svantaggiate, lasciando i residenti senza un accesso agevole al denaro contante.
Soluzione nei servizi di prossimità
Per far fronte a questa situazione, il governo ha introdotto una soluzione che coinvolge tabaccai, farmacie, supermercati e altri esercizi di prossimità che siano interessati ad offrire il servizio di prelievo di contanti. Questi esercizi devono essere dotati di Pos.
Limite di prelievo fissato a 250 euro al giorno
La legge di bilancio per il 2024 stabilisce un limite massimo di 250 euro al giorno per il prelievo di contanti. Questo limite è lo stesso previsto quando si preleva da un istituto bancario diverso dal proprio.
Incentivo all’inclusione finanziaria
L’obiettivo di questa misura è di favorire l’inclusione finanziaria, incoraggiando le persone a detenere conti di pagamento e strumenti finanziari. Si prevede un potenziale aumento del numero di soggetti bancarizzati.
Benefici per gli esercizi di prossimità
L’introduzione di questi nuovi servizi di prelievo di contanti è vantaggiosa anche per gli esercizi di prossimità, in quanto contribuirà a ridurre i rischi legati alla sicurezza dovuti alla detenzione di grandi quantità di denaro contante.
Promozione dell’uso di strumenti di pagamento elettronici
L’uso diffuso di conti e strumenti di pagamento elettronici, come carte di pagamento fisiche o virtuali, faciliterà l’accesso ai nuovi servizi di prelievo di contanti offerti dagli esercizi di prossimità. Questa misura migliorerà l’efficienza e la sicurezza nell’uso del denaro contante.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News3 ore ago
Bonus Trasporti da 60 Euro: nuovo click day oggi 1° dicembre
-
Cultura20 ore ago
Bucci. Dalle Marche a Parigi
-
News21 ore ago
Marina Militare: sabato 2 dicembre il giuramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno
-
Flash15 ore ago
Incendio all’Umberto I Roma: pompieri in azione, evacuato pronto soccorso