
Aumento dei casi di Dengue in Italia: sintomi e diffusione del Virus
Dengue, da cosa si riconosce infezione virale
Il virus della Dengue sta causando preoccupazione in Italia a causa di un’impennata nei casi, favorita da un inizio di autunno insolitamente caldo che ha reso le condizioni ideali per la diffusione del virus da parte delle zanzare. Ma come possiamo riconoscere i sintomi della Dengue e quali sono le caratteristiche della malattia? Marino Faccini, direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’Ats Milano Città Metropolitana, spiega i dettagli.
Febbre, Mal di Testa, e Dolori Muscolari-Articolari
Nel caso di infezione da Dengue, i pazienti manifestano sintomi comuni come febbre, mal di testa e dolori muscolari e articolari. Questi sintomi sono presenti nella maggior parte dei casi. Il mal di testa tende a essere piuttosto intenso.
Sintomi Distintivi della Dengue
La Dengue si differenzia da altre malattie, come l’influenza, grazie a sintomi distintivi. Circa la metà delle persone infettate sviluppa un’eruzione cutanea, conosciuta come rash. Altri pazienti possono sperimentare dolore dietro gli occhi, noto come dolore retrobulbare. Tuttavia, è importante notare che non tutti i pazienti manifestano questi sintomi caratteristici.
La Diagnosi della Dengue
La diagnosi della Dengue è basata principalmente sui sintomi riportati dai pazienti. Quando una persona si presenta in pronto soccorso con febbre e sintomi sospetti, vengono prelevati campioni di sangue per confermare la presenza del virus della Dengue o per escludere altre cause di infezione, come la polmonite.
Diffusione Nazionale dei Casi Autoctoni
La Dengue si è diffusa in diverse parti d’Italia, con casi autoctoni registrati sia nel nord che nel centro del paese. Questi casi rappresentano un segnale importante e sollevano questioni riguardo alla globalizzazione delle malattie e agli effetti del cambiamento climatico.
Una Malattia Tropicale in Italia
Nonostante l’incremento dei casi, non è necessario allarmarsi. Tuttavia, è fondamentale essere consapevoli del fatto che l’Italia sta affrontando una malattia tropicale, e ciò richiede un’attenta gestione e misure preventive.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News14 ore ago
Trump calls for free passage of Panama and Suez canals: Mulino: ‘No exemptions planned’
-
International-News16 ore ago
Meloni at centre of global diplomacy at Pope Francis’ funeral
-
International-News11 ore ago
The history and evolution of the Papal Conclave
-
International-News8 ore ago
Washington Post poll: Americans’ approval rating of Donald Trump plummets