Connect with us

Published

on

Elezioni comunali 2022, il centrodestra vince al primo turno a Genova, L’Aquila e Palermo. Il centrosinistra si aggiudica al primo turno Taranto, Padova e Lodi, mentre è in vantaggio a Verona con Damiano Tommasi e a Parma con Michele Guerra, entrambi al ballottaggio alle amministrative.

Verona

Ballottaggio alle elezioni comunali a Verona tra l’ex calciatore Damiano Tommasi e il sindaco uscente Federico Sboarina. Secondo i dati del Viminale, a scrutinio quasi ultimato, è avanti Tommasi, sostenuto dal centrosinistra, con il 39,77%, seguito da Sboarina con il 32,71%, sostenuto da Fdi, Lega e liste civiche. Flavio Tosi, sostenuto da Forza Italia e liste civiche è invece al 23,87%. Alberto Zelger (liste civiche) è al 2,64%.

Padova

Sergio Giordani è stato rieletto sindaco di Padova. I dati definitivi del Viminale attestano la vittoria del candidato del centrosinistra al primo turno con il 58,44% dei voti, mentre Francesco Mario Peghin, sostenuto dal centrodestra, è al 33,52.

Cuneo

A Cuneo sarà il ballottaggio, tra due settimane, a decidere il nuovo sindaco della città, successore di Federico Borgna che lascia dopo due mandati. La candidata di centrosinistra, la vice sindaca uscente, Patrizia Manassero, si attesta al 46,99% dei voti. A sfidarla sarà il candidato del centro destra, Franco Civallero, che al primo turno ha ottenuto il 19,93.

Lodi

Il candidato di centrosinistra Andrea Furegato è il nuovo sindaco di Lodi. Furegato, 25 anni, ha ottenuto il 59,03% contro il 37,20% della candidata sostenuta dalla coalizione di centrodestra, Sara Casanova, sindaco uscente della Lega.

Genova

Alle comunali di Genova, quando manca una sezione, il candidato di centrodestra e sindaco uscente Marco Bucci viene riconfermato ed è al 55,45%, seguito dal candidato Ariel Dello Strologo, sostenuto dal centrosinistra e dal M5S al 38,06%. Il candidato Mattia Crucioli (Uniti per la Costituzione) è al 3,57%, la candidata Antonella Marras (Rifondazione comunista-pci-sinistra anticapitalista) è all’1,91%, Cinzia Ronzitti (Partito comunista dei lavoratori) è allo 0,42%, Giacomo Martino Manzano Olivieri (3V) è allo 0,35%, Carlo Carpi (Insieme per Genova) è allo 0,24%.

La Spezia

Vittoria del centrodestra a La Spezia al primo turno. A scrutinio quasi ultimato il candidato di centrodestra e sindaco uscente Pierluigi Peracchini è al 53,3%, mentre la candidata di centrosinistra Piera Sommovigo è al 37,22%.

Parma

A Parma si va al ballottaggio ballottaggio tra il candidato Michele Guerra, sostenuto dal centrosinistra e anche dalla lista Effetto Parma con Pizzarotti, e il candidato di centrodestra Pietro Vignali. Guerra ha ottenuto il 44,18%, mentre Vignali è al 21,25%. Il candidato Dario Costi (Civiltà Parmigiana, Un progetto di comunità, Ora con Dario Costi sindaco, Generazione Parma) è al 13,49%, il candidato Priamo Bocchi (Fdi) è al 7,53%.

L’Aquila

Pierluigi Biondi è il sindaco dell’Aquila. In base ai dati definitivi del Viminale, il candidato del centrodestra è stato rieletto al primo turno con il 54,39% dei voti. Americo Di Benedetto, sostenuto da liste civiche, si è fermato al 23,78% e Stefania Pezzopane, appoggiata da centrosinistra e M5S, è arrivata al 20,62.

Taranto

A Taranto il candidato e sindaco uscente del centrosinistra e Movimento 5 Stelle Rinaldo Melucci è stato rieletto con il 60,63% mentre il suo principale avversario, Walter Musillo, candidato del centrodestra, ha ottenuto il 29,84%. Più staccati gli altri due candidati di liste civiche Luigi Abbate e Massimo Battista.

Catanzaro

Alle comunali di Catanzaro, a scrutinio quasi ultimato il candidato appoggiato anche da Forza Italia e Lega (che si presentano senza simboli di partito) Valerio Donato è al 43,82% seguito dal candidato sindaco di centrosinistra e del Movimento Cinque Stelle Nicola Fiorita con il 31,86%. La candidata di Fratelli d’Italia Wanda Ferro è al 9,19%, Antonello Talerico (Io scelgo Catanzaro. Noi con l’Italia, Movimento officine del Sud, Catanzaro al centro, Azione popolare) è al 13,16%, Francesco Di Lieto (Rifondazione comunista-potere al popolo!-partito del sud-civica) è all’1,63% e Antonio Campo (Catanzaro Oltre) è allo 0,34%.

Palermo

Resta confermato, quando sono state scrutinate 527 sezioni su 600, il netto vantaggio di Roberto Lagalla, candidato del centrodestra a sindaco di Palermo. Il professore ha ottenuto il 48,03% delle preferenze contro il 29,02% del candidato del centrosinistra Franco Miceli. Fabrizio Ferrandelli, candidato di +Europa e Azione, ottiene il 14,22%. Forza Italia si conferma il partito più votato con 11,57% preferenze, seguito dal Pd con l’11,35%. In netto calo rispetto alle precedenti elezioni amministrative il M5S che si ferma al 6,57%. Fratelli d’Italia ottiene il 10,2% dei voti mentre la Lega-Prima l’Italia il 5,26%. Supera il 5% (5,66%) la Dc Nuova dell’ex governatore Totò Cuffaro.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Direzione Louvre studia trasferimento Gioconda in una sala sotterranea
Il museo parigino considera di spostare il famoso dipinto di Leonardo da Vinci in una nuova sala sotterranea per migliorare...
Read More
Germania prepara supporto logistico per truppe USA: doc segreto rivela piano guerra
Germania si prepara a fornire rifornimenti alle truppe americane nell'eventualità di un conflitto con la Russia, secondo fonti. Intanto, avanzata...
Read More
Milano: arrestati 2 albanesi con 5,2 kg. di eroina camuffata da soppressata calabrese
Droga nascosta in un box, 65mila euro trovati in appartamento: operazione anti-droga della polizia di Milano Milano - Due panetti...
Read More
Sciopero Nazionale Trasporto Pubblico: Roma e Milano sotto pressione
Roma: Metro Funzionante, Possibili Interruzioni su Bus e Tram. Milano: Chiusa Linea 5, Resto del Servizio Garantito In corso lo...
Read More
L’Anticiclone africano ritorna: weekend di sole prima del ritorno del maltempo
Un assaggio di clima estivo prima di un brusco ritorno al maltempo: ecco le previsioni dettagliate per l’ultimo weekend di...
Read More
ByteDance smentisce voci vendita TikTok nonostante minaccia divieto Usa
La società cinese smentisce i rapporti secondo cui sarebbe stata in trattativa per vendere le attività statunitensi di TikTok, nonostante...
Read More
Omicidio a Milano: giovane di 18 anni ucciso a colpi di pistola
Agguato mortale in strada nella zona dell'Ortomercato, la vittima trasportata in ospedale è deceduta poco dopo Nella notte a Milano...
Read More
Delegazione Egitto in Israele per trattare cessate il fuoco a Gaza
Il Cairo lavora per un accordo tra Israele e Hamas mentre aumentano le tensioni. Netanyahu ammassa tank al valico di...
Read More

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza