Connect with us

Published

on

Il cardinale Angelo Becciu, nel quarto interrogatorio davanti al Tribunale Vaticano per lo scandalo finanziario legato alla compravendita dell’immobile londinese ha detto di essersi sentito umiliato “in certi tratti dell’interrogatorio” del Promotore di giustizia.

In particolare, Becciu ha osservato in una dichiarazione spontanea: “Mi duole dirlo ma sono state avanzate domande, da parte dell’Ufficio del promotore, che hanno leso la mia dignità sacerdotale e la mia onestà personale. Sono stato platealmente apostrofato di fare finta di non intendere o non ricordare, si è addirittura dubitato sulla mia rettitudine nel gestire offerte ricevute dai fedeli, si è cercato di carpire la mia buona fede presentando documenti non firmati o di dubbia attribuibilità con premesse nocive per il mio sforzo mnemonico, esulando così da fatti su cui sono chiamato a difendermi”.

“Io – ha detto Becciu – non sono certo un esperto di diritto ma non posso consentire che si espongano, strumentalizzandoli, fatti ed argomenti, che ritengo assolutamente estranei alle accuse e che offendono la mia dignità cardinalizia, e tramite essa la Chiesa tutta”.

In una dichiarazione spontanea davanti al Tribunale Vaticano, nel corso del quarto interrogatorio, il cardinale ha detto che si limiterà “a rispondere esclusivamente per quanto riguarda l’accusa relativa alla Spes alle domande afferenti i due pagamenti effettuati nel 2015 e nel 2018“.”Rimango ovviamente a disposizione del Tribunale e delle parti – ha aggiunto – esclusivamente per le accuse sulle quali sono stato chiamato a rispondere nel processo”.

Ha inoltre ribadito che se avesse capito “che qualcosa non andava negli investimenti lo avrei detto. Se avessi capito che i risultati non erano quelli preventivati, avrei cercato di rimediare. Anzi, se non avessi agito mi sarei assunto le mie responsabilità”. Domani ci sarà una nuova udienza davanti al Tribunale Vaticano. Sarà sentito Fabrizio Tirabassi, l’ex economo della Santa Sede.

PERLASCA – Il teste chiave del processo in Vaticano per lo scandalo finanziario, legato alla compravendita del Palazzo londinese di Sloane Avenue, monsignor Alberto Perlasca a udienza inoltrata si è presentato nell’Aula del Tribunale dove è in corso l’interrogatorio del cardinale Angelo Becciu. Il pm Alessandro Diddi fa subito notare che Perlasca, che si costituirà parte civile nel processo contro Becciu, non può rimanere in Aula in quanto “testimone”. Immediata la decisione del presidente Giuseppe Pignatone: “Deve uscire immediatamente”. Perlasca, visibilmente smagrito e con aria stralunata, incassa la decisione protestando vibratamente a gesti.

LEGALI BECCIU – “Il Cardinale ha chiarito ampiamente, già dalle scorse udienze, le uniche contestazioni formulate dall’Accusa circa la cooperativa Spes — i due contributi del 2015 e del 2018 —, spiegando fatti ormai notori: il sostegno ad un panificio e ad un centro polifunzionale a vocazione sociale”. Così gli avvocati Fabio Viglione e Maria Concetta Marzo, difensori del cardinale Angelo Becciu, al termine dell’udienza del processo in corso in Vaticano. “Il Cardinale ha, quindi, spiegato ogni vicenda rilevante per il processo, evitando di rispondere a domande formulate dal Promotore di Giustizia su fatti estranei alle contestazioni. Il Cardinale ha, infine, ulteriormente ribadito i rapporti con la signora Marogna, chiarendo definitivamente la natura istituzionale dell’incarico conferitole, fornendo ogni coordinata necessaria a verificare l’assoluta correttezza del proprio operato. Anche sul presunto tentativo di subornazione il Cardinale ha fatto emergere la assoluta correttezza della propria condotta chiarendo l’assoluta infondatezza dell’accusa”.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Incidente mortale ad Ardea: bambina di 8 anni muore
Una tragedia si è verificata ad Ardea, dove una bambina di 8 anni ha perso la vita in seguito a...
Read More
Omicidio a Cologno al Serio: donna di 49 anni uccisa dal convivente
Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal suo convivente, un uomo di 45 anni, entrambi di...
Read More
Chiara Ferragni non rieletta nel CdA della Tod’s
Chiara Ferragni e gli altri membri del consiglio d'amministrazione della Tod's sono decaduti dalla carica a causa della naturale scadenza...
Read More
L’Isis elogia l’attacco terroristico a Mosca: Russia accusa l’Ucraina
Un portavoce Isis esalta attentato Crocus City Hall di Mosca e incoraggia sostenitori a prendere di mira i "crociati" in...
Read More
Nuove accuse di scommesse illegali per Tonali: deferito dalla Football Association
Il centrocampista del Newcastle, già squalificato per 10 mesi per lo stesso motivo, è accusato di aver puntato sul calcio...
Read More
Piantare alberi nel modo giusto, la scienza in soccorso del policy-making
Non c’è organizzazione, governo nazionale o locale che negli ultimi anni non abbia promesso di piantare degli alberi per combattere...
Read More
Contrastare il cambiamento climatico è una priorità per gli elettori europei
Si avvicina la data delle elezioni europee, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, ma quali...
Read More
Il Mediterraneo è a rischio soffocamento: i dati
L’area del Mediterraneo è sempre più a rischio per l’aumento delle emissioni di Co2 e metano. Questo è quanto è...
Read More

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza