Nato avvia l’operazione “Sentinella Orientale” dopo i droni russi in Polonia
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Rafforzato il fianco est dell’Alleanza dopo la più grave violazione dello spazio aereo polacco. Coinvolti più Paesi e nuove misure contro i droni
La Nato ha annunciato il lancio dell’operazione “Eastern Sentry” (Sentinella Orientale) in risposta alla violazione dello spazio aereo polacco da parte di droni russi. L’iniziativa, presentata a Bruxelles dal segretario generale Mark Rutte e dal comandante supremo alleato per l’Europa, Alexus G. Grynkewich, scatterà subito, pur richiedendo alcuni giorni per diventare pienamente operativa.
Risorse multinazionali e focus sui droni
Rutte ha spiegato che l’operazione coinvolgerà forze e mezzi di diversi alleati, tra cui Danimarca, Francia, Regno Unito e Germania, con particolare attenzione alla difesa contro i droni. “Siamo pronti a difendere ogni centimetro del territorio alleato”, ha sottolineato, ricordando l’esperienza della “Sentinella Baltica” avviata a inizio anno per proteggere le infrastrutture critiche nel Mar Baltico.
Crescente rischio russo
Il segretario generale ha definito “inaccettabile” l’escalation di violazioni russe: “Quello che è successo mercoledì non è stato un episodio isolato. Abbiamo visto droni nei cieli di Romania, Estonia, Lettonia e Lituania. Che sia intenzionale o meno, è pericoloso”.
Operazione lungo tutto il fronte orientale
Il generale Grynkewich ha confermato che l’ordine per l’avvio della missione è già stato impartito. L’operazione coprirà l’intero fianco orientale, dall’estremo nord al Mar Nero e al Mediterraneo, modellata sulla riuscita esperienza della “Baltic Sentry”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash1 giorno agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
Flash1 giorno agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti


