Meteo in miglioramento sull’Italia, tregua breve prima di nuove piogge e neve
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il vortice che ha colpito il Sud si allontana verso la Grecia, ma già dalla prossima settimana torna il maltempo su gran parte della Penisola
Il meteo in miglioramento sull’Italia concede solo una breve tregua. Il vortice responsabile della recente ondata di maltempo al Sud si sta allontanando verso la Grecia, portando condizioni più stabili su gran parte del Paese. Tuttavia, secondo gli esperti, questa pausa sarà molto breve: già a metà della prossima settimana sono attese nuove piogge e nevicate che inaugureranno una lunga fase di maltempo sulla Penisola.
Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che il tempo migliorerà, ma avverte che la finestra di stabilità durerà davvero poco. Domenica di sole interesserà gran parte del Centro-Nord, mentre all’estremo Sud, in Sardegna e sul basso Adriatico, si registrano ancora piogge residue e qualche temporale legati alla coda del vortice mediterraneo.
Il sole che accompagna gran parte dell’Italia domenica sarà coperto da nuvole già da lunedì sulle regioni di Nord-Ovest, con l’arrivo di una nuova fase di maltempo destinata a intensificarsi martedì. La “porta atlantica” rimane aperta e una perturbazione intensa raggiungerà il Paese, portando i primi piovaschi in Liguria e neve a bassa quota al Nord-Ovest.
Martedì sarà la giornata più critica: precipitazioni abbondanti interesseranno tutto il Centro-Nord, con neve fino in pianura in Piemonte. Particolare attenzione va posta su Torino, Cuneo, Asti e Alessandria, mentre in Liguria e Triveneto alcuni accumuli pluviometrici potrebbero superare i 100 mm in 24 ore. Mercoledì le piogge si estenderanno anche al Centro-Sud.
Buone notizie arrivano per le Olimpiadi invernali: il fronte atlantico porterà ulteriori nevicate sulle Dolomiti.
Nel frattempo, negli Stati Uniti il gelo ha raggiunto latitudini eccezionali, arrivando fino alla Florida, con temperature intorno allo zero a Miami e sotto lo zero a Tampa Bay e Port Canaveral, un evento paragonabile alle temperature invernali estreme sulle Canarie.
Previsioni dettagliate:
Domenica 1: Nord poco nuvoloso; Centro a tratti instabile sull’Abruzzo; Sud maltempo, più stabile in Campania.
Lunedì 2: Nord coperto al Nord-Ovest, meglio altrove; Centro sereno, nuvoloso in Sardegna; Sud poco nuvoloso.
Martedì 3: Nord piogge e rovesci, neve a bassa quota sul Piemonte; Centro nuvoloso, piogge in Toscana e Lazio verso sera; Sud poco nuvoloso.
Mercoledì 4: maltempo su Triveneto e Centro-Sud Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoThe Epstein case and Prince Andrew resurface after release of millions of files
-
News18 ore agoChat tra Sigfrido Ranucci e Maria Rosaria Boccia, scoppia la polemica
-
News18 ore agoVideo shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
In Evidenza19 ore agoCaso Epstein e principe Andrea, nuove immagini e documenti riaccendono le polemiche



You must be logged in to post a comment Login