Mosca celebra 80° anniversario vittoria su nazismo. Putin esalta guerra in Ucraina
Parata sulla Piazza Rossa tra retorica bellica e diplomazia. Trump propone cessate il fuoco di 30 giorni, Zelensky denuncia nuovi bombardamenti
Mosca ha celebrato oggi l’80° anniversario della vittoria sulla Germania nazista con la tradizionale parata del 9 maggio sulla Piazza Rossa. Il presidente Vladimir Putin ha assistito all’evento accanto al leader cinese Xi Jinping, presente insieme ad altri venti capi di Stato e di governo ricevuti nelle ore precedenti dal Cremlino.
Durante la cerimonia, Putin ha salutato alcuni veterani della Seconda guerra mondiale, ribadendo il sostegno della popolazione russa all’offensiva militare in Ucraina. “L’intero Paese, la società, il popolo sostengono i partecipanti all’operazione militare speciale”, ha dichiarato, aggiungendo che la Russia “è stata e sarà una barriera indistruttibile contro il nazismo, la russofobia, l’antisemitismo”.
Sfilando sulla Piazza Rossa, circa 1500 militari tra quelli impiegati nei combattimenti in Ucraina hanno rappresentato il volto più attuale della potenza militare russa. “Siamo orgogliosi del loro coraggio e della loro determinazione”, ha detto Putin davanti alle truppe schierate.
La celebrazione arriva in un momento delicato per il conflitto. Dalla mezzanotte dell’8 maggio, è entrata in vigore una tregua unilaterale annunciata da Putin per blindare la parata fino all’11 maggio. Tuttavia, le autorità ucraine hanno denunciato nuovi bombardamenti nonostante il cessate il fuoco.
Proprio sul fronte diplomatico si è inserito il presidente statunitense Donald Trump, che ha rilanciato l’ipotesi di una tregua formale. “I colloqui con Russia e Ucraina proseguono. Gli Stati Uniti chiedono, idealmente, un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni”, ha scritto Trump sul social Truth. Il presidente americano ha avvertito che “entrambi i Paesi saranno ritenuti responsabili del rispetto della sacralità di questi negoziati” e ha minacciato ulteriori sanzioni in caso di violazioni. “Migliaia di giovani soldati muoiono ogni settimana. Tutti dovrebbero volere la fine della guerra”, ha dichiarato.
L’amministrazione statunitense rafforza intanto il proprio legame con Kiev anche sul piano economico. La firma di un accordo sulle terre rare tra Stati Uniti e Ucraina, vista dalla Casa Bianca come un’opportunità strategica, consentirebbe a Washington di iniziare a recuperare parte dei 350 miliardi di dollari spesi per sostenere il paese invaso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News15 ore agoNATO hybrid warfare: more aggressive responses against Moscow being considered
-
World3 ore agoCorea del Sud, allarme hacking telecamere Ip: quattro arresti
-
Primo Piano2 ore agoVenezuela, l’ultimatum di Trump a Maduro apre una crisi esplosiva
-
In Evidenza2 ore agoMosca, nuovi colloqui di pace in Ucraina con l’inviato di Trump


