Primavera capricciosa: piogge e temporali in arrivo, 5 regioni a rischio
Un ciclone mediterraneo porterà forti piogge e venti intensi sull’Italia, con rischio nubifragi e grandinate. Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria tra le regioni più colpite
La primavera in Italia si mostra con il suo lato più instabile, caratterizzato da frequenti alternanze tra sole e improvvisi acquazzoni. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, “nei prossimi giorni dovremo fare i conti con il lato più capriccioso della stagione”. Martedì 25 marzo, infatti, “sono previste piogge e locali temporali, specialmente nel pomeriggio sul Triveneto e su parte del Centro-Sud”.
Il peggioramento continuerà nei giorni successivi. “Da mercoledì 26 fino a venerdì 28, la formazione di un ciclone sul bacino del Mediterraneo, alimentato da acque più calde del normale, darà il via a una fase di maltempo burrascoso con venti forti e precipitazioni intense”, spiega l’esperto. Questa configurazione meteo, causata dallo scontro tra masse d’aria di diversa origine, aumenterà il rischio di eventi estremi come nubifragi e grandinate.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, le regioni più colpite saranno quelle del Centro-Sud e le due Isole Maggiori. In particolare, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria potrebbero essere esposte a precipitazioni che supereranno i 100 mm in pochissimo tempo, pari alla pioggia attesa in un intero mese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport13 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano12 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News4 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo11 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


