
Giorno del Ricordo, l’omaggio alle vittime delle foibe
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Messaggi istituzionali per commemorare le vittime e gli esuli giuliano-dalmati
Si celebra oggi, 10 febbraio 2025, il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo delle popolazioni di origine giuliano-dalmata.
“Una pagina dolorosa della nostra storia per troppo tempo dimenticata. Ricordare è un dovere di verità e giustizia, per onorare chi ha sofferto e trasmettere questa memoria alle nuove generazioni. L’Italia non dimentica”, ha scritto su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, condividendo un video della sua visita alla Foiba di Basovizza nel 2024.
Anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha reso omaggio alle vittime, ricordando le sofferenze degli italiani costretti all’esilio sotto la dittatura comunista. “La memoria di questi tragici eventi rappresenta un dovere collettivo per il presente e il futuro”, ha dichiarato, esprimendo vicinanza alle famiglie delle vittime e degli esuli.
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha sottolineato l’importanza di preservare la verità storica: “Il dramma delle foibe e le sofferenze di chi fu costretto a lasciare la propria terra sono ferite che appartengono all’intera Nazione. Ricordare significa riaffermare i valori della libertà, della democrazia e del rispetto della dignità umana”.
Infine, il ministro per le Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ribadito che “la memoria è un patrimonio indispensabile per non perdere il legame con la storia”, sottolineando la necessità di commemorare le vittime senza pregiudizi ideologici.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
International-News24 ore ago
James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements
-
Primo Piano19 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News20 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela