
La Cina risponde ai dazi di Trump: tariffe su gas, carbone e auto americane
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Pechino introduce nuove misure dal 10 febbraio e avvia un’azione presso il Wto contro gli Stati Uniti
La Cina ha annunciato una serie di dazi in risposta alle misure protezionistiche imposte dagli Stati Uniti. Dal 10 febbraio, Pechino applicherà una tariffa del 15% sulle importazioni di gas naturale liquefatto (GNL) e carbone, mentre macchinari per l’agricoltura e greggio subiranno un incremento del 10%. Le nuove misure colpiranno anche i veicoli di grossa cilindrata e i pickup.
Indagine antitrust contro Google e ricorso al Wto
Oltre ai dazi, la Cina ha avviato un’indagine antitrust contro Google, segnalando un inasprimento della tensione economica tra le due potenze. Inoltre, Pechino ha presentato un ricorso presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto), denunciando le misure statunitensi come “dannose” e contrarie alle regole del commercio internazionale.
Secondo il ministero del Commercio cinese, le decisioni dell’amministrazione Trump rappresentano “unilateralismo e protezionismo” e minacciano la stabilità economica globale. La Cina ha ribadito la sua posizione contraria alla guerra commerciale, sostenendo che “non ci sono vincitori in un conflitto economico di questo tipo”.
Gli sviluppi nella guerra commerciale di Trump
Mentre la Cina risponde con le sue contromisure, il presidente americano ha temporaneamente sospeso i dazi contro Messico e Canada dopo un confronto diretto con la presidente messicana Claudia Sheinbaum e il premier canadese Justin Trudeau. Tuttavia, Trump ha anticipato che presto potrebbero essere introdotti nuovi dazi anche sui beni provenienti dall’Unione Europea.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza21 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash22 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo22 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano21 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”