Ondata di calore estrema: bollino Rosso in 7 Città Italiane
Allerta massima in diverse città mentre l’anticiclone africano porta temperature record
Caldo sempre più feroce sull’Italia, che si prepara a vivere altre giornate roventi in un quadro meteo estremo. Oggi, 11 luglio, sette città sono contrassegnate dal ‘bollino rosso’ – il livello di allerta massimo (livello 3) – secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute. Le città in allerta rossa oggi sono Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Trieste. Domani, venerdì 12 luglio, l’allerta rossa si estenderà a undici città: Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.
Genova e Napoli saranno le uniche città a essere risparmiate dall’afa, con un bollino verde (livello di allerta 0) previsto per oggi e domani. Nel resto d’Italia prevalgono il giallo (allerta 1) e l’arancione (allerta 2).
L’Anticiclone africano porterà temperature estreme per almeno 10 giorni, con punte di 43°C in Sicilia e Sardegna, 38°C a Roma e 37°C in Emilia Romagna, accompagnate da un’alta umidità al Nord.
Il ministero della Salute avverte che l’allerta rossa indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, e non solo sui gruppi a rischio come anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche. Più lunga è l’ondata di calore, maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash10 ore agoRagazza trovata senza vita in un cortile di Roma: indaga la polizia
-
Primo Piano12 ore agoZelensky a Roma per colloqui sulla pace: incontro con il Papa e Giorgia Meloni
-
Primo Piano6 ore agoTrump attacca ancora Ue: “Leader europei deboli e incapaci sulla guerra in Ucraina”
-
International-News4 ore agoUS Plans for Venezuela: Washington Prepares for Maduro’s Exit


