Arriva la Primavera in Anticipo: Sole e Temperature Mitigate in Tutta Italia

L’Equinozio di Primavera del 20 marzo 2024 si fa sentire con una settimana di anticipo, portando condizioni miti e soleggiate in tutta Italia. Un anticiclone di matrice sub-tropicale, noto come anticiclone africano, avanza dal Marocco e dall’Algeria, portando temperature massime oltre i 20°C.
Il meteorologo Lorenzo Tedici del sito www.iLMeteo.it conferma l’arrivo della Primavera in anticipo, ma avverte di alcune instabilità al Sud e sul medio Adriatico nella giornata odierna. Nonostante le condizioni generalmente tranquille, il pericolo valanghe rimane molto alto, raggiungendo il grado 4 su una scala da 1 a 5, soprattutto nella catena alpina centro-occidentale a causa degli accumuli record di neve di marzo.
Oltre alle sfide nivologiche, si prevedono rovesci al Sud e localmente sul medio Adriatico a causa di residui ciclonici in quota e del riscaldamento diurno. Saranno presenti temporali di calore pomeridiani, tipici della stagione primaverile.
Le temperature massime raggiungeranno circa 20°C anche al Nord, ma le minime saranno fresche, oscillando localmente tra 2-4°C in pianura. Questo comporterà la necessità di vestirsi a strati, coprendosi al mattino e sgomitando durante il giorno.
Nelle previsioni, dopo un mercoledì 13 marzo con qualche temporale, giovedì e venerdì vedranno prevalenza di sole da Nord a Sud. Sabato potrebbero verificarsi alcuni temporali al Centro-Sud, mentre domenica 17 marzo si prospetta un cielo azzurro e un clima mite in tutta Italia, con Bolzano che potrebbe raggiungere i 21°C. Nel complesso, il prossimo weekend sembra interrompere la maledizione dei fine settimana.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 13. Al nord: sole e clima primaverile salvo nebbie/cielo coperto al mattino sul Triveneto. Al centro: soleggiato. Al sud: qualche temporale in Calabria.
Giovedì 14. Al nord: bel tempo e clima mite. Al centro: sole prevalente. Al sud: bel tempo.
Venerdì 15. Al nord: tante nuvole, pioviggine in Liguria, piogge notturne al Nordest. Al centro: cielo via via più coperto, piovaschi su alta Toscana. Al sud: bel tempo.
Tendenza: atmosfera piuttosto stabile anche per il weekend 16-17 marzo. Sabato con qualche temporale in più al Centro-Sud.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoNATO hybrid warfare: more aggressive responses against Moscow being considered
-
World10 ore agoCorea del Sud, allarme hacking telecamere Ip: quattro arresti
-
Primo Piano8 ore agoVenezuela, l’ultimatum di Trump a Maduro apre una crisi esplosiva
-
News8 ore agoRapine minorili a Milano, arrestate tre ragazze dopo aggressioni violente



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.