Corea del Nord, esecuzioni per chi guarda film stranieri in aumento
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Rapporto Onu denuncia nuove leggi sulla pena di morte, lavori forzati e sorveglianza totale: “Nessun’altra popolazione subisce restrizioni simili”
Secondo un nuovo dossier dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, il regime di Kim Jong-un ha rafforzato il controllo su ogni aspetto della vita dei cittadini. La sorveglianza è “più pervasiva” grazie ai progressi tecnologici e nessun altro Paese al mondo, si legge, impone restrizioni così ampie.
Pena di morte per contenuti esteri
Dal 2015 sono state introdotte almeno sei leggi che prevedono la pena capitale, compresa la visione e la diffusione di film o serie televisive straniere. Testimonianze raccolte tra oltre 300 disertori rivelano un aumento delle esecuzioni dal 2020, spesso condotte in pubblico da plotoni di esecuzione per intimidire la popolazione.
Testimonianze shock
Kang Gyuri, fuggita nel 2023, ha raccontato alla Bbc che tre sue amiche sono state giustiziate per aver diffuso contenuti sudcoreani e che un’altra, di 23 anni, è stata condannata a morte “insieme ai criminali della droga”.
Lavori forzati e controllo totale
Il rapporto evidenzia anche il crescente ricorso al lavoro forzato, soprattutto tra le famiglie più povere, impiegate in progetti edilizi o minerari. Un ex residente ha riferito che le misure mirano a “chiudere gli occhi e le orecchie delle persone”, impedendo qualsiasi segnale di dissenso.
L’Alto Commissario Volker Türk ha avvertito che, senza cambiamenti, la popolazione nordcoreana continuerà a subire “brutali repressioni e sofferenze” per un tempo indefinito.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World2 giorni agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
World2 giorni agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash2 giorni agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia


