Corea del Nord, esecuzioni per chi guarda film stranieri in aumento
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Rapporto Onu denuncia nuove leggi sulla pena di morte, lavori forzati e sorveglianza totale: “Nessun’altra popolazione subisce restrizioni simili”
Secondo un nuovo dossier dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, il regime di Kim Jong-un ha rafforzato il controllo su ogni aspetto della vita dei cittadini. La sorveglianza è “più pervasiva” grazie ai progressi tecnologici e nessun altro Paese al mondo, si legge, impone restrizioni così ampie.
Pena di morte per contenuti esteri
Dal 2015 sono state introdotte almeno sei leggi che prevedono la pena capitale, compresa la visione e la diffusione di film o serie televisive straniere. Testimonianze raccolte tra oltre 300 disertori rivelano un aumento delle esecuzioni dal 2020, spesso condotte in pubblico da plotoni di esecuzione per intimidire la popolazione.
Testimonianze shock
Kang Gyuri, fuggita nel 2023, ha raccontato alla Bbc che tre sue amiche sono state giustiziate per aver diffuso contenuti sudcoreani e che un’altra, di 23 anni, è stata condannata a morte “insieme ai criminali della droga”.
Lavori forzati e controllo totale
Il rapporto evidenzia anche il crescente ricorso al lavoro forzato, soprattutto tra le famiglie più povere, impiegate in progetti edilizi o minerari. Un ex residente ha riferito che le misure mirano a “chiudere gli occhi e le orecchie delle persone”, impedendo qualsiasi segnale di dissenso.
L’Alto Commissario Volker Türk ha avvertito che, senza cambiamenti, la popolazione nordcoreana continuerà a subire “brutali repressioni e sofferenze” per un tempo indefinito.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash8 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News22 ore agoNew Epstein revelations and scrutiny on Prince Andrew
-
International-News9 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis
-
International-News21 ore agoIran regime mass killing justification claims in leaked video


