Caso Almasri, Giunta dice no ad autorizzazione per Nordio, Piantedosi e Mantovano
Caso Almasri, la Giunta respinge la richiesta di processo ai ministri.
La Giunta per le autorizzazioni della Camera ha respinto la richiesta di procedere nei confronti del ministro della Giustizia Carlo Nordio, del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano sul caso Almasri, il generale libico accusato di crimini contro l’umanità, arrestato in Italia e successivamente rilasciato e rimpatriato.
Il voto in Aula è fissato per il 9 ottobre. La Giunta ha bocciato la relazione del deputato Pd Federico Gianassi, che quel giorno presenterà una relazione di minoranza. “Dopo la bocciatura, ho nominato un nuovo relatore, Pietro Pittalis, che riferirà in Aula”, ha dichiarato il presidente della Giunta Devis Dori, spiegando che le votazioni hanno registrato 13 no e 6 sì.
Il ministro Nordio ha commentato con prudenza: “Sono sempre soddisfatto delle decisioni che si prendono in democrazia”. Di segno opposto le reazioni del Partito Democratico. Gianassi ha accusato la maggioranza di “voler giudicarsi da sola”, sostenendo che il governo abbia liberato un “criminale internazionale” e sia sotto ricatto di una milizia libica.
Durissimo anche l’attacco della responsabile Giustizia Pd, Debora Serracchiani, che ha parlato di “cortocircuito politico e giudiziario”, denunciando l’irresponsabilità del governo Meloni e sottolineando come Almasri sia oggi ricercato in Libia.
Critiche anche da +Europa. Il segretario Riccardo Magi ha definito la decisione della Giunta un “salvacondotto” per i ministri, sostenendo che “questa destra si dimostra garantista con i suoi e persino con criminali ricercati, ma giustizialista con tutti gli altri”.
Il caso Almasri, dunque, resta al centro del dibattito politico, con l’Aula chiamata a votare il 9 ottobre.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoEmendamenti alla Manovra: focus su rottamazione, pensioni e affitti
-
News24 ore agoTragedia a Grosseto: 37enne trovato morto durante sfratto
-
News18 ore agoInchiesta Cuffaro: l’ex governatore davanti alla gip di Palermo
-
Meteo23 ore agoIrruzione polare in arrivo: freddo e neve in Italia la prossima settimana


