
Maltempo sull’Italia, allerta in 13 regioni: temporali violenti e disagi
Toscana in codice arancione, allerta gialla in Liguria, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio. Colata detritica blocca la statale verso Cortina
Il maltempo colpisce gran parte dell’Italia, con tredici regioni interessate da un’allerta meteo per temporali. La situazione più critica riguarda la Toscana, dove è stato emesso un codice arancione per la giornata di oggi, domenica 13 luglio. Allerta gialla anche in Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e in alcuni settori di Lombardia e ancora della Toscana.
Una linea temporalesca ha colpito in mattinata la costa centro-settentrionale toscana e l’Arcipelago, con oltre 5.000 fulmini in un’ora. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha parlato di possibili fenomeni intensi, colpi di vento e temporali localmente violenti.
Il sistema regionale di Protezione Civile è attivo e in allerta. Le piogge proseguiranno per tutta la giornata, con fenomeni a macchia di leopardo e con alto grado di incertezza sulla localizzazione. La Sala operativa regionale ha esteso l’allerta: codice giallo su quasi tutta la Toscana fino alle 20, che proseguirà fino alle 7 di domani su Arcipelago e costa meridionale.
Disagi anche a Genova, dove il maltempo ha colpito in particolare la Val Polcevera. Dalle 11 si sono registrati forti rovesci e allagamenti a Rivarolo, Brin e Certosa. La perturbazione si è poi spostata verso la Val Bisagno e i quartieri orientali. L’Arpal ha prolungato l’allerta gialla fino alle 19 su tutta la Liguria.
Infine, una colata detritica ha interrotto nuovamente la statale 51 di Alemagna a San Vito di Cadore, che conduce a Cortina. L’evento si è verificato ieri sera alle 22.30: la strada è attualmente non percorribile. A renderlo noto è Massimo Bortoluzzi, consigliere provinciale con delega alla Protezione civile di Belluno.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News23 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza22 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza