Italia travolta dal gelo: in arrivo un crollo termico di 10 gradi
Dalla primavera all’inverno in poche ore: da domenica arriva l’aria polare russa con rovesci, vento e possibili gelate
Dopo una breve parentesi primaverile, l’Italia si prepara a un brusco ritorno del freddo. Le previsioni meteo indicano un imminente crollo termico di circa 10°C su tutto il territorio nazionale, a causa dell’arrivo di un nocciolo di aria fredda di origine polare proveniente dalla Russia.
Secondo Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, il vortice gelido, attualmente tra la Finlandia e il Mar Bianco, scivolerà rapidamente verso sud nei prossimi giorni, raggiungendo i Balcani e poi la nostra Penisola. L’arrivo dell’aria fredda sarà innescato da una spinta dell’anticiclone verso nord, fino alla Scozia, con un effetto “pendolo” che trascinerà il nocciolo russo verso il Mediterraneo.
Nelle prossime ore il tempo resterà ancora stabile e soleggiato, con temperature piacevoli e punte di 25°C su gran parte d’Italia. Ma già da domenica mattina la situazione cambierà radicalmente: attesi rovesci su Emilia Romagna e basso Veneto, in estensione alle regioni adriatiche centrali e successivamente al Centro-Sud. Al Nord, invece, i fenomeni saranno più isolati.
Nonostante le piogge non siano particolarmente diffuse, alcuni acquazzoni potrebbero assumere carattere temporalesco, con grandinate e raffiche di vento causate dallo scontro tra l’aria calda nordafricana e quella fredda russa.
Il vero allarme, però, è per il repentino abbassamento delle temperature, che riguarderà sia i valori massimi sia quelli minimi. Da lunedì si temono gelate tardive soprattutto in Pianura Padana e nei fondovalle del Centro, un rischio concreto per le coltivazioni in piena fioritura.
La nuova settimana si aprirà quindi all’insegna dell’instabilità, soprattutto sulle Isole Maggiori e sulla Calabria, mentre l’Italia intera dovrà fare i conti con un clima improvvisamente tornato invernale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport12 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano11 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News3 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo11 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


