
Elezioni Presidenziali in Romania: arrestato Calin Georgescu, candidato Filo-Russo
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Dopo la sorprendente vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali, Calin Georgescu è stato arrestato a Bucarest. La notizia arriva dal suo team elettorale e getta ombre sulle sue future ambizioni politiche
Bucarest, 26 febbraio 2025 – Calin Georgescu, il candidato filo-russo che aveva conquistato una vittoria a sorpresa nel primo turno delle elezioni presidenziali in Romania, è stato arrestato a Bucarest. La notizia è stata diffusa tramite un post ufficiale dal suo team elettorale, che non ha fornito dettagli sui motivi dell’arresto. Le immagini circolate sui media locali mostrano Georgescu mentre viene condotto, scortato da agenti di polizia, all’ufficio del pubblico ministero. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato prelevato dalla sua auto nella capitale rumena.
Georgescu, che ha sorpreso molti con il suo successo alle urne il 24 novembre scorso, ha visto la sua ascesa bruscamente fermata quando la Corte Costituzionale rumena ha annullato i risultati a causa di irregolarità nel finanziamento della campagna elettorale. La decisione ha obbligato alla ripetizione delle elezioni, originariamente previste per il ballottaggio, fissando la nuova data per il 4 maggio prossimo. Nonostante lo scivolone istituzionale, Georgescu ha annunciato la sua intenzione di ripresentarsi come candidato indipendente.
Ora, l’incertezza sulle sue future aspirazioni politiche dipende anche dalla decisione della Corte Costituzionale, che si esprimerà entro il 15 marzo riguardo alla possibilità di riammetterlo come candidato. In attesa di chiarimenti, l’arresto potrebbe avere conseguenze sul suo percorso verso la presidenza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza16 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News18 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News16 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News16 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati