
Ucciso a Mosca il generale russo Igor Kirillov, ricercato dall’Ucraina per uso di armi chimiche
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Esplosione di un ordigno piazzato su uno scooter elettrico ha ucciso il generale Kirillov e il suo assistente. Indagini in corso
Il generale russo Igor Kirillov, a capo delle forze di protezione nucleare, biologica e chimica della Russia, è stato ucciso oggi a Mosca da un’esplosione controllata a distanza. Secondo il comitato investigativo russo, Kirillov è stato colpito da un ordigno piazzato su uno scooter elettrico fuori da un condominio, a sud-est del Cremlino. Anche il suo assistente è rimasto ucciso nell’attacco, che è stato subito definito un atto terroristico.
Dietro l’omicidio, secondo una fonte ucraina riportata dalla CNN, ci sarebbero i servizi di sicurezza di Kiev, che considerano Kirillov un criminale di guerra per l’uso di armi chimiche vietate contro le truppe ucraine. “La punizione per i crimini di guerra è inevitabile”, ha dichiarato la fonte, aggiungendo che Kirillov è stato un obiettivo legittimo.
L’esplosione, avvenuta con un dispositivo di circa 300 grammi di TNT, ha distrutto l’ingresso di un edificio. Testimoni locali hanno descritto l’evento come spaventoso, e il comitato investigativo russo ha aperto un’indagine, inviando sul luogo investigatori ed esperti forensi.
La morte di Kirillov arriva un giorno dopo che i procuratori ucraini lo avevano accusato in contumacia di aver utilizzato armi chimiche proibite in Ucraina. Secondo il Servizio di sicurezza ucraino, la Russia avrebbe impiegato oltre 4.800 volte munizioni chimiche, tra cui gas irritanti come CS e CN, durante il conflitto.
Kirillov era stato anche sanzionato dal Regno Unito per l’uso di armi chimiche sul campo di battaglia e per aver contribuito alla disinformazione del Cremlino.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
Primo Piano21 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News22 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
-
International-News21 ore ago
Congress deadlocked, US government shutdown looms next Wednesday