Garante Privacy e Procura indagano su diffusione di informazioni personali su ex Ministro Sangiuliano
Il Garante per la protezione dei dati personali e la Procura indagano sulla diffusione di informazioni personali nell’ambito della trasmissione ‘Report’. La vicenda solleva interrogativi sulla privacy e sull’illecito delle registrazioni
A seguito della diffusione di informazioni personali riguardanti l’ex Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e sua moglie nella trasmissione “Report”, il Garante per la protezione dei dati personali ha deciso di integrare l’istruttoria già avviata, chiedendo l’acquisizione della registrazione della puntata per completare gli accertamenti. L’Autorità ha ribadito l’importanza di rispettare la normativa sulla protezione dei dati, sottolineando che le informazioni diffuse dai media devono rispettare il principio dell’essenzialità.
Esposti alla Procura: violazione della privacy e registrazioni illecite
Parallelamente, sono stati depositati due distinti esposti alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, da parte dei legali della giornalista Federica Corsini e dell’ex Ministro Sangiuliano. Gli avvocati chiedono di verificare la provenienza delle registrazioni mandate in onda dalla trasmissione, ipotizzando che siano state illecitamente ottenute e distribuite. In particolare, si punta a verificare se ciò possa configurare la violazione dell’articolo 615 bis del codice penale, che riguarda le “interferenze illecite nella vita privata”.
Gli avvocati di Sangiuliano avevano già avanzato tale sospetto in una diffida inviata alla Rai prima della messa in onda, chiedendo chiarimenti sull’origine delle registrazioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano18 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Tempo Libero24 ore ago“Teatri Aperti 2025”: un viaggio tra i palcoscenici della storia e del cuore
-
Tempo Libero23 ore ago“Avvento in Tirolo”: otto mercatini di Natale all’insegna della tradizione
-
Salute24 ore agoColesterolo: come ridurlo con un’alimentazione equilibrata


