
Palermo celebra Picasso: a Palazzo Reale una mostra con capolavori internazionali
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Opere provenienti dal Kunstmuseum di Münster e da prestigiosi musei internazionali in esposizione dal 12 dicembre
La Fondazione Federico II, presieduta da Gaetano Galvagno, annuncia una nuova grande esposizione dedicata a Pablo Picasso, uno dei più celebri artisti del XX secolo. Intitolata “Celebrating Picasso. Capolavori dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster”, la mostra sarà allestita presso le Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale a Palermo e aprirà al pubblico giovedì 12 dicembre.
Un viaggio nell’arte di Picasso
La mostra presenta un’importante selezione di opere provenienti dal Kunstmuseum di Münster, in collaborazione con il Museo Picasso di Antibes, il Mart di Trento e Rovereto, la Galleria La Nuova Pesa di Roma e collezioni private. In esposizione ci saranno dipinti, litografie, ceramiche, puntesecche, linoleografie e altre tecniche emblematiche del genio creativo di Picasso. Inoltre, saranno esposte fotografie di David Douglas Duncan, che ritraggono l’artista nella sua vita intima e lavorativa.
Eventi inaugurali
L’anteprima della mostra si terrà mercoledì 11 dicembre con una conferenza stampa alle 10:30. Parteciperanno personalità di spicco del mondo dell’arte, tra cui Olivier Widmaier Picasso, nipote del Maestro e presidente del Kunstmuseum, Markus Müller, curatore della mostra, e Jean Louis Andral, direttore del Museo Picasso di Antibes. Saranno inoltre presenti Alain Tapié, Conservateur dei Musei di Francia, e Pierluigi Carofano, docente dell’Università di Siena.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)