Sale ancora bilancio vittime alluvioni in Spagna: 205 morti e numerosi dispersi
Le autorità locali intensificano i soccorsi mentre il governo promette fermezza contro i saccheggi
Il bilancio delle alluvioni che hanno colpito la Spagna, in particolare la provincia di Valencia, è drammaticamente aumentato: almeno 205 persone hanno perso la vita, con molte vittime provenienti dalla Comunità Valenciana, ma anche da Castilla-La Mancha e Andalusia. Secondo il ministro per le Politiche territoriali, Ángel Víctor Torres, il numero dei dispersi rimane preoccupante, con “decine e decine” di persone ancora in attesa di essere rintracciate.
Negli ultimi giorni, le autorità hanno arrestato 50 persone per saccheggi nelle aree colpite, tra cui cinque individui accusati di aver rubato in una gioielleria ad Aldaia. Per affrontare questi episodi, il governo di Madrid ha promesso un intervento deciso delle forze di sicurezza, con l’intento di garantire ordine e sicurezza nelle zone colpite.
Le operazioni di soccorso proseguono senza sosta, con l’impiego di circa mille soldati dell’Unità militare di emergenza, insieme a migliaia di guardie civili, vigili del fuoco e poliziotti. La ministra della Difesa, Margarita Robles, ha confermato che un’unità militare specializzata sta setacciando le aree devastate con l’aiuto di cani, mentre le squadre di emergenza portano con sé 50 obitori mobili, preparandosi al peggio.
Il ministro dei Trasporti, Óscar Puente, ha evidenziato che molte delle vittime sono state trovate all’interno di veicoli intrappolati nel fango, sottolineando la gravità della situazione. Le autorità esprimono una crescente preoccupazione per il numero di persone disperse, lasciando intendere che purtroppo le speranze di trovare sopravvissuti si stanno assottigliando.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Orrore a Milano: 16enne disabile abusato, fermati un 14enne e un 44enne
-
International-News16 ore ago
Christopher Wray to step down as head of the FBI: overjoyed Donald Trump
-
Flash17 ore ago
Murder of UnitedHealthcare CEO: compelling evidence against Luigi Mangione
-
International-News19 ore ago
Khamenei accuses the US and Israel for the overthrow of the Syrian regime