Corruzione a Vigevano: in manette sindaco, consigliera e dirigenti di Asm
Promesse di denaro e consulenze pilotate: i dettagli delle indagini su reati contro la Pubblica amministrazione
I carabinieri di Pavia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del sindaco di Vigevano, una consigliera comunale e tre dirigenti di Asm Vigevano. L’inchiesta riguarda accuse di corruzione e altre irregolarità nella gestione della cosa pubblica. Contemporaneamente, si stanno svolgendo perquisizioni, acquisizioni di documenti e audizioni di persone informate sui fatti.
Le indagini traggono origine dalla cosiddetta “congiura di Sant’Andrea” del novembre 2022. In quel periodo, un gruppo di consiglieri comunali tentò di destabilizzare la Giunta con dimissioni di massa. È emerso che almeno un consigliere fu avvicinato con la promessa di 15.000 euro per aderire al piano. Secondo le accuse, la proposta sarebbe arrivata da un noto politico locale, ex europarlamentare, e da un imprenditore edile, presidente dell’Ance di Vigevano, le cui abitazioni e uffici sono stati sottoposti a perquisizione.
Sebbene il piano non sia andato a buon fine, il sindaco è accusato di aver garantito una consulenza presso Asm Vigevano a una consigliera comunale per ottenerne il sostegno politico. Tale consulenza, affidata tramite un prestanome, sarebbe stata priva di qualsiasi utilità concreta. I dirigenti dell’azienda avrebbero contribuito all’operazione, nonostante fossero consapevoli dell’irregolarità.
Le indagini proseguono, con ulteriori attività istruttorie previste nelle prossime settimane.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Orrore a Milano: 16enne disabile abusato, fermati un 14enne e un 44enne
-
International-News16 ore ago
Christopher Wray to step down as head of the FBI: overjoyed Donald Trump
-
Flash17 ore ago
Murder of UnitedHealthcare CEO: compelling evidence against Luigi Mangione
-
International-News20 ore ago
Khamenei accuses the US and Israel for the overthrow of the Syrian regime