Prezzo del caffè al bar in aumento del 14,3% in tre anni
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Secondo l’indagine Fipe, la crisi climatica e le tensioni geopolitiche tra le cause principali dell’aumento del costo della tazzina di caffè al bar
Il prezzo del caffè al bar è aumentato del 14,3% da luglio 2021 a luglio 2024, secondo un’indagine condotta dalla Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) in occasione della Giornata internazionale del caffè. Nonostante questo incremento, l’aumento del caffè risulta inferiore rispetto all’inflazione, che nello stesso periodo ha toccato il 15,5%. L’indagine evidenzia anche come il caffè abbia registrato un rialzo maggiore rispetto ad altri prodotti del bar come cornetti, paste e cappuccino (+13%).
L’aumento dei prezzi del caffè al bar è strettamente legato all’incremento dei prezzi all’origine. Fattori come la crisi climatica, che ha compromesso i raccolti nei Paesi produttori, soprattutto il Vietnam, e le tensioni geopolitiche che hanno modificato le rotte di approvvigionamento, hanno spinto verso l’alto i costi delle materie prime. Il prezzo del caffè Arabica è salito di oltre il 60% in un anno, mentre la Robusta ha visto un aumento del 90%.
Secondo l’indagine Fipe, il prezzo medio del caffè al bar si attesta a 1,20 euro in Italia, con Bolzano che registra il costo più alto per una tazzina (1,37 euro), seguita da Bologna (1,27 euro) e Venezia (1,23 euro). Nonostante questi aumenti, la Fipe sottolinea che gli esercenti stanno facendo il possibile per assorbire parte dei costi, contenendo gli aumenti per i consumatori.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News11 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash11 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Primo Piano11 ore agoLuigi Gasperin libero in Venezuela: è all’ambasciata italiana a Caracas
-
Sport11 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston


