
Oggi sciopero nei trasporti: disagi per i viaggiatori anche domani 9 settembre
Scioperi nel settore ferroviario e del trasporto pubblico locale. Proteste per il rinnovo del contratto collettivo e migliori condizioni lavorative. Città principali coinvolte
Oggi, 8 settembre, e domani 9 settembre 2024, saranno giorni di forti disagi per chi viaggia in treno e sui mezzi pubblici a causa di scioperi nazionali. Lo sciopero del personale del gruppo Ferrovie dello Stato, iniziato nella notte, proseguirà fino alle 2 di domani, con possibili cancellazioni e ritardi di Frecce, Intercity e treni regionali.
Domani sarà la volta del trasporto pubblico locale: uno sciopero di 8 ore, indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, fermerà bus, tram, metro e ferrovie metropolitane in diverse città italiane. A Milano, lo stop sarà dalle 18 a fine servizio, mentre a Roma e Bologna dalle 8.30 alle 16.30. Napoli, Firenze, Venezia, Bari e altre città saranno coinvolte con fasce orarie diverse.
Le motivazioni alla base della protesta riguardano il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale (Ccnl) e il deterioramento delle condizioni lavorative e salariali. I sindacati chiedono aumenti retributivi, miglioramenti normativi e misure per la sicurezza dei lavoratori, specialmente in un contesto in cui gli operatori del trasporto pubblico sono sempre più spesso vittime di aggressioni.
Il primo sciopero di 4 ore, tenutosi lo scorso 18 luglio, non ha prodotto alcun progresso nelle trattative. “Servono adeguamenti e un impegno concreto da parte del Governo per il finanziamento del Fondo nazionale dei trasporti“, hanno dichiarato i rappresentanti sindacali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore ago
Trump raises duties for Chinese ship docking, Beijing blocks LNG imports
-
International-News22 ore ago
Houthis fire missiles at Israel and US aircraft carriers in the Red Sea
-
International-News22 ore ago
Trump urges quick agreement between Russia and Ukraine: ‘2,500 dead a week’
-
International-News19 ore ago
No postponement for P. Diddy: sex trafficking trial to begin 5 May