Parte oggi transizione a nuovo digitale terrestre DVB-T2
-
Guerriglia a Roma: scontri a manifestazione pro Palestina non autorizzata VIDEO
-
Iran attacca Israele: “Obiettivi Tel Aviv e Gerusalemme, attacco finito” LIVE
-
Hassan Nasrallah: confermata morte leader da tv Al-Mayadeen, VIDEO
-
Lady Gaga annuncia nuovo album ‘Harlequin’, legato a ‘Joker – Folie à Deux’ VIDEO
Dal 28 agosto, l’Italia compie un passo avanti verso il futuro digitale con l’introduzione del sistema DVB-T2. Nuove opportunità di visione in alta definizione per tutti gli utenti
Da oggi, 28 agosto, l’Italia inizia la transizione al nuovo sistema di trasmissione televisivo digitale terrestre DVB-T2, un cambiamento che promette di migliorare la qualità delle immagini e dei suoni per gli spettatori. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha definito questa evoluzione come un “significativo passo verso il futuro della comunicazione digitale”, evidenziando l’impegno del governo nel rendere l’Italia un Paese sempre più avanzato e connesso.
Il nuovo standard sarà inizialmente disponibile sui canali Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual, mentre i principali canali HD della Rai continueranno ad essere trasmessi sia in DVB-T2 che in DVB-T, garantendo una copertura capillare.
Per accedere ai canali trasmessi con il nuovo sistema, è necessario disporre di un televisore o di un ricevitore compatibile con il DVB-T2. Chi ha acquistato un televisore dopo il 22 dicembre 2018 può stare tranquillo, poiché tutti i dispositivi venduti dopo tale data sono già compatibili. Gli altri utenti dovranno procurarsi un nuovo decoder o considerare l’acquisto di un televisore idoneo.
Per verificare la compatibilità del proprio televisore, è possibile sintonizzarsi sul canale 558 e controllare se si riceve “Rai Sport HD Test HEVC”. Inoltre, sul canale 100 sarà visibile un cartello per verificare l’idoneità dei dispositivi alla ricezione di futuri contenuti in UHD/HDR. Con l’inizio di questa transizione, gli utenti sono invitati a risintonizzare il televisore per usufruire al meglio dell’offerta Rai.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash24 ore ago
Tragico incidente a Palermo: giovane tunisino muore schiacciato sotto un tir
-
Primo Piano15 ore ago
Israele, primo anniversario attacco 7 ottobre: piovono missili da Hamas, Hezbollah e Houthi
-
Flash15 ore ago
Crotone: poliziotto aggredito uccide giovane pizzaiolo
-
Flash20 ore ago
Gravina in Puglia: 65enne uccide la moglie dopo aver tentato di darle fuoco