Elezioni Amministrative e Regionali: Spoglio in Corso
Il Piemonte verso la riconferma del governatore uscente Alberto Cirio, mentre Bari, Firenze e altre città italiane si avviano verso il ballottaggio
Lo spoglio delle schede elettorali delle elezioni amministrative e regionali in Piemonte è attualmente in corso. Le elezioni hanno interessato un totale di 3.698 comuni, tra cui 3.520 nelle Regioni a statuto ordinario, 114 in Friuli Venezia Giulia, 27 in Sardegna e 37 in Sicilia. Per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti è previsto un eventuale secondo turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco, che si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno.
Secondo la seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, il candidato del centrodestra e governatore uscente del Piemonte, Alberto Cirio, si avvia verso la riconferma con il 53,8% dei voti. Seguono la candidata del centrosinistra Giovanna Pentenero con il 34,7%, Sarah Disabato del Movimento 5 Stelle con il 9% e Francesca Frediani di Piemonte Popolare con l’1,5%.
Per quanto riguarda le elezioni comunali a Bari, sempre secondo le proiezioni di Opinio Italia per Rai, il candidato sindaco del centrosinistra Vito Leccese è in testa con il 47,1%, seguito dal candidato del centrodestra Fabio Romito al 29,1% e da Michele Laforgia, sostenuto dai Cinque Stelle e altre liste civiche di sinistra, al 22,3%. La copertura del campione è del 15%.
Anche Firenze sembra avviarsi verso il ballottaggio. I primi dati del Viminale, relativi a 5 sezioni su 360, vedono in testa la candidata del centrosinistra Sara Funaro con il 47,05%, seguita dal candidato del centrodestra Eike Dieter Schmidt con il 28,13%. Altri candidati includono Cecilia Del Re (7,03%), Lorenzo Masi (6,20%) e altri con percentuali minori.
A Perugia, la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai indica un testa a testa tra Vittoria Ferdinandi del centrosinistra (49,8%) e Margherita Scoccia del centrodestra (47,3%), con una copertura del campione del 9%.
Potenza sembra profilarsi un ballottaggio, con Francesco Fanelli del centrodestra in testa al 43,9% e Vincenzo Telesca al 30,4%. Il candidato del Movimento 5 Stelle, Pierluigi Smaldone, è al 15,6%, seguito da Francesco Giuzio all’8,4%.
A Pescara, secondo la seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, il sindaco uscente Carlo Masci del centrodestra è in vantaggio con il 51,4%, seguito da Carlo Costantini del centrosinistra al 33,2%.
A Campobasso, la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai vede in testa il candidato del centrodestra Aldo De Benedittis con il 50,1%, seguito da Marialuisa Forte del centrosinistra e Movimento 5 Stelle al 32,5% e Giuseppe Ruta al 17,4%.
Per quel che riguarda Bergamo, la seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai mostra Elena Carnevali del centrosinistra in testa con il 56,3%, seguita da Andrea Pezzotta del centrodestra al 40,3% e Vittorio Apicella del Movimento 5 Stelle al 3,4%.
A Cagliari, secondo la seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, Massimo Zedda del centrosinistra e Movimento 5 Stelle è in testa con il 59,8%, mentre Alessandra Zedda del centrodestra è al 34,6%.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News4 ore ago
Key member of the Mexico-US drug trafficking ring arrested in Italy
-
International-News24 ore ago
Trump enlists Mel Gibson, Stallone and Voight to revive Hollywood
-
Flash9 ore ago
Incidente Roma: ragazzo precipita nel vano ascensore in clinica Parioli
-
Meteo12 ore ago
Maltempo al Sud, allerta rossa in Sicilia e Calabria: scuole chiuse e disagi