Allarme Acqua in bottiglia: rilevate nanoplastiche invisibili a Microscopio Convenzionale
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Un recente studio pubblicato sulla rivista ‘Pnas’ ha rivelato che l’acqua in bottiglia può contenere centinaia di migliaia di minuscole nanoplastiche, fino a cento volte più di quanto inizialmente calcolato. Utilizzando una nuova tecnica microscopica, i ricercatori hanno evidenziato la presenza di queste particelle invisibili, che possono passare nel sangue, nelle cellule e persino nel cervello. Le nanoplastiche sono la forma più piccola derivata dalla degradazione delle microplastiche e possono rappresentare un rischio per la salute umana.
La preoccupazione riguardo all’impatto delle microplastiche è cresciuta negli ultimi anni, poiché la loro presenza è stata rilevata in vari ambienti, dall’acqua potabile al suolo. Il nuovo studio si è concentrato sull’acqua in bottiglia, rilevando che in media un litro conteneva circa 240.000 frammenti di plastica rilevabili, quantità 10-100 volte più grandi delle stime precedenti. Le nanoplastiche, molto più piccole delle microplastiche, possono passare attraverso intestino e polmoni, entrando direttamente nel flusso sanguigno e diffondendosi in vari organi.
La produzione mondiale di plastica si avvicina a 400 milioni di tonnellate annue, con oltre 30 milioni di tonnellate scaricate ogni anno nell’ambiente. La plastica si frammenta continuamente in particelle più piccole, senza limiti teorici alla loro dimensione. La nuova tecnica di analisi ha identificato nanoplastiche in tre famose marche di acqua in bottiglia vendute negli Stati Uniti. La ricerca ora si estende all’acqua del rubinetto e all’analisi delle nanoplastiche nei tessuti umani, aprendo la strada a ulteriori scoperte su questa minaccia invisibile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash1 giorno agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
Flash1 giorno agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti


