Connect with us

Published

on

La Russia ha assunto la guida del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Il governo russo ha dichiarato ieri che intende “esercitare tutti i suoi diritti” in questa posizione, che aveva già ricoperto per l’ultima volta nel febbraio 2022, proprio quando ha lanciato l’invasione dell’Ucraina. Gli Stati Uniti hanno invitato la Russia a “comportarsi in modo professionale”, ma hanno sottolineato che non c’è modo di impedire a Mosca di assumere la presidenza.

LE REAZIONI – In precedenza, il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha definito “uno schiaffo in faccia alla comunità internazionale” l’assunzione della presidenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite da parte della Russia. Su Twitter, Kuleba ha quindi invitato gli attuali membri del Consiglio a contrastare qualsiasi tentativo russo di abusare della sua posizione di guida. “Il peggior pesce d’aprile”, ha scritto, mentre già ieri denunciava come la presidenza russa “è un forte promemoria del fatto che qualcosa non va nel modo in cui funziona l’architettura della sicurezza internazionale: uno stato che sistematicamente mina la pace e la sicurezza internazionale presiederà l’organismo incaricato di mantenerle”.

Parla invece di “non solo una vergogna, ma un’altra sconfitta simbolica delle regole basate sul sistema delle relazioni internazionali” Andriy Yermak, capo dello staff della presidenza ucraina. Il Cremlino, ha ricordato Yermak, ha dichiarato ieri che intende “esercitare tutti i suoi diritti” in questa posizione, che aveva già ricoperto per l’ultima volta nel febbraio 2022, proprio quando ha lanciato l’invasione dell’Ucraina. Gli Stati Uniti hanno invitato la Russia a “comportarsi in modo professionale”, ma hanno sottolineato che non c’è modo di impedire a Mosca di assumere la presidenza.

Nel suo post, Yermak fa anche riferimento all’Iran, che celebra oggi la sua festa nazionale: “È molto significativo che nel giorno della festa di un altro stato terrorista, l’Iran, la Russia inizi a presiedere il Consiglio di Sicurezza dell’Onu”.

Il rappresentante italiano al Palazzo di Vetro, l’ambasciatore Maurizio Massari, ha invece espresso cautela, sottolineando che “non va sopravvalutata l’importanza del mese di presidenza russa nell’equazione complessiva del conflitto ucraino”. “La presidenza mensile di turno è nelle regole del Consiglio di Sicurezza” delle Nazioni Unite, prevista dalla Rule 18, in base alla quale avviene in ordine alfabetico, ha spiegato.

ZELENSKY – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha definito la presidenza di turno mensile della Russia al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite come “una prova del fallimento delle procedure delle istituzioni mondiali”. In un tweet, ha ricordato che solo il giorno prima, l’esercito russo ha ucciso un bambino di cinque mesi e ferito i suoi genitori in uno degli innumerevoli attacchi di artiglieria perpetrati quotidianamente dallo “stato terrorista”. “Oggi – ha continuato – lo stato terrorista inizia a presiedere il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”, definendolo “una notizia assurda e distruttiva”. Zelensky ha sottolineato che la riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è “attesa da tempo” e ha espresso la sua delusione per il “fallimento” delle istituzioni globali.

COME FUNZIONA – Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è composto da 15 membri, di cui 5 permanenti e 10 a rotazione, che presiedono l’organo a turno seguendo l’ordine alfabetico. Secondo la Carta delle Nazioni Unite, non esistono circostanze che possano impedire la presidenza di un paese. La Russia ha già presieduto il Consiglio nel febbraio dello scorso anno, quando ha lanciato l’invasione dell’Ucraina. Oggi, Vladimir Putin assume nuovamente la presidenza, nonostante sia stato oggetto di un mandato di arresto internazionale per la deportazione forzata di bambini ucraini e abbia annunciato il dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia.

GLI SCENARI – Nonostante la situazione paradossale, gli analisti ritengono che per Mosca ci siano più svantaggi che benefici. “Penso che la gente la veda nel modo sbagliato. Questo mese è più un mal di testa che un vantaggio per i russi – ha commentato Richard Gowan, direttore delle Nazioni Unite per l’International Crisis Group, con The Voice of America. Se la Russia cerca di utilizzare la presidenza per creare problemi agli ucraini o per spingere la loro narrativa sulla guerra, otterrà solo un enorme contraccolpo”.

La presidenza di turno non comporta prerogative speciali, ma l’ambasciatore russo all’Onu, Vasili Nebenzia, ha sostenuto che ciò permetterà di “supervisionare” alcuni dibattiti, tra cui quello sul controllo degli armamenti. In questo modo, sarà sollevata la necessità di “un nuovo ordine mondiale” per “sostituire l’ordine unipolare”, ha detto alla Tass.

“Purtroppo, la Russia è un membro permanente del Consiglio di sicurezza, quindi non c’è alcun modo pratico a livello legale per evitarne la presidenza di turno”, ha commentato la portavoce della Casa Bianca, Karin Jean-Pierre, convinta che Mosca ne approfitterà per “diffondere disinformazione” e giustificare l’invasione dell’Ucraina.

Intanto, la Russia presenterà il suo programma di lavoro lunedì. Tra gli incontri già previsti, ci sarà un dibattito a livello ministeriale presieduto dal ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov sulla difesa della Carta dell’Onu, che Mosca è accusata di continuare a violare per l’aggressione all’Ucraina, e uno sul tema della deportazione dei bambini ucraini in Russia, che era già in programma prima del mandato di arresto emesso contro Putin.

LE ULTIME NOTIZIE

Sperimentazione bodycam capitreno Trenitalia in Emilia Romagna: Sicurezza su rotaia

Sperimentazione bodycam capitreno Trenitalia in Emilia Romagna: Sicurezza su rotaia

Trenitalia avvia la sperimentazione delle bodycam per i capitreno in Emilia Romagna. Una trentina di loro parteciperanno volontariamente a questa...
Read More
Lunghe attese uffici pubblici: gli over 64 i più penalizzati, secondo la Cgia

Lunghe attese uffici pubblici: gli over 64 i più penalizzati, secondo la Cgia

Il ritorno ai servizi pubblici post-Covid ha portato a tempi di attesa prolungati negli uffici pubblici italiani, soprattutto per gli...
Read More
Cedolare Secca al 26% per affitti brevi multipli dal 1° Gennaio 2024 in Italia

Cedolare Secca al 26% per affitti brevi multipli dal 1° Gennaio 2024 in Italia

Dal 1° gennaio 2024, l'aliquota della cedolare secca per contratti di locazione breve in Italia resta al 21% per il...
Read More
Continua Omaggio a Navalny: tanti russi depongono fiori sulla sua tomba

Continua Omaggio a Navalny: tanti russi depongono fiori sulla sua tomba

La Polizia Consente il Tributo Vicino alla Sepoltura di Navalny, Arresti in 20 Città durante le Proteste Dopo il funerale...
Read More
Sabotaggio ferroviario a Pompei: un frigorifero abbandonato sulla rotaia

Sabotaggio ferroviario a Pompei: un frigorifero abbandonato sulla rotaia

Presidente di Eav: "Atti di Sabotaggio e Terrorismo, Sicurezza Rafforzata" Nella serata di ieri, a Pompei, nei pressi di un...
Read More
Nizza Monferrato: 50enne ucciso, figlia di 19 anni fermata per omicidio

Nizza Monferrato: 50enne ucciso, figlia di 19 anni fermata per omicidio

accoltellamento in famiglia, l'aggressione nel contesto di un litigio acceso Nizza Monferrato, provincia di Asti - In un drammatico episodio...
Read More
Sequestro materiali eredità Agnelli: Tribunale riesame accoglie in parte ricorso

Sequestro materiali eredità Agnelli: Tribunale riesame accoglie in parte ricorso

Restituiti in Parte i Materiali Sequestrati, Riconosciuto 'Vizio di Motivazione' Il tribunale del riesame di Torino ha emesso una decisione...
Read More
Maltempo in Italia: Prevista neve record, critiche condizioni meteo in arrivo

Maltempo in Italia: Prevista neve record, critiche condizioni meteo in arrivo

Le previsioni meteo indicano una forte nevicata, con accumuli eccezionali fino a 150 cm in alcune zone Il maltempo continua...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza