Connect with us

Published

on

Le aziende devono adottare modelli di economia circolare per soddisfare le richieste dei consumatori e mitigare i rischi futuri legati alla supply chain. Man mano che i consumatori diventano più esperti ed esigenti in materia di responsabilità aziendale, preferiscono orientare la loro spesa verso chi si impegna in pratiche di economia circolare. Secondo l’ultimo report del Capgemini Research Institute, ‘Circular economy for a sustainable future: How organizations can empower consumers and transition to a circular economy’, sono più di sette su dieci i consumatori che vogliono adottare pratiche come ridurre i consumi complessivi (54%), acquistare prodotti più durevoli (72%) e conservare e riparare i prodotti per aumentarne la durata (70%).

Contrariamente al modello lineare ‘prendere, produrre, gettare’, l’economia circolare è rigenerativa e mira a separare gradualmente la crescita dal consumo di risorse finite. Per i consumatori questo significa comprare prodotti durevoli, riciclabili o fatti con materiali riciclati, utilizzarli a lungo attraverso manutenzioni e riparazioni efficaci, e minimizzare i rifiuti generati al termine del loro ciclo di vita. Per le aziende significa invece intraprendere azioni come sviluppare prodotti e modelli di business che non producano rifiuti, ridurre l’uso di materie prime e prevedere la restituzione o il recupero di prodotti e imballaggi.

Con l’aumento della consapevolezza sul tema dei rifiuti e dell’esaurimento delle risorse, cresce anche il desiderio da parte dei consumatori di adottare pratiche di consumo consapevole. Tuttavia, quasi il 50% di loro è convinto che le organizzazioni di tutti i settori non stiano facendo abbastanza per riciclare, riutilizzare e ridurre i rifiuti, mentre il 67% si aspetta che le organizzazioni siano maggiormente responsabili quando pubblicizzano i prodotti, senza incoraggiarne un consumo eccessivo. Precedenti studi di Capgemini mostrano che le organizzazioni faticano a intraprendere azioni concrete legate a pratiche di economia circolare, malgrado i consumatori si rivolgano sempre di più a quelle che lo fanno.

Questo accade in particolare in ambiti dove la consapevolezza dei consumatori è maggiore, come i rifiuti alimentari e quelli di plastica. Per esempio, il 44% dei consumatori ha aumentato la propria spesa negli ultimi 12 mesi verso aziende alimentari che si impegnano nel riciclo, nel riutilizzo e nella riduzione dei rifiuti, mentre il 40% lo ha fatto per i prodotti legati alla cura della persona e della casa. Man mano che i consumatori passano dall’interesse per la sostenibilità all’azione concreta, le aziende devono prestare maggiore attenzione alle pratiche circolari nella progettazione dei loro prodotti, investendo di più in questo settore. I consumatori sono attualmente limitati nelle loro scelte da questioni di praticità, accessibilità e costo.

Tre su cinque (60%) citano la mancanza di informazioni sufficienti (come origine, riciclabilità e percentuale di contenuto riciclato) sulle etichette dei prodotti tra i motivi che impediscono di intraprendere azioni circolari positive. Il 55% sostiene che i costi elevati siano un ostacolo alla riparazione dei prodotti, mentre più della metà (53%) dichiara di non voler scendere a compromessi sulla comodità. Questa è una conseguenza inevitabile del boom dell’e-commerce degli ultimi 10 anni, i cui principali attori hanno alzato gli standard dei consumatori offrendo servizi convenienti a basso costo, come la consegna il giorno successivo o addirittura il giorno stesso.

Nonostante gli sforzi normativi per estendere la durata di vita dei prodotti, come l’iniziativa Ue per il cosiddetto “diritto alla riparazione”, anche le imprese devono impegnarsi su questo fronte. Attualmente, gli approcci di consumo circolare si concentrano principalmente sulla fase post-utilizzo, con il 58% dei consumatori che dichiara di separare e smaltire i rifiuti alimentari dopo l’uso, ma solo il 41% di comprare cibo con un imballaggio minimo, sottolineando la scarsità di opzioni effettivamente disponibili.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Serie A: il Milan batte il Verona 1-0 grazie a Gimenez


Il gol al 75' del neo acquisto rossonero regala i tre punti alla squadra di Conceicao Il Milan vince 1-0...
Read More
Serie A: il Milan batte il Verona 1-0 grazie a Gimenez

Ukraine rejects Trump’s mineral resources proposal


President Zelensky rejects US request to acquire more than 50 per cent of Ukraine's mineral resources, crucial for several strategic...
Read More
Ukraine rejects Trump’s mineral resources proposal

Kellogg: ‘Europe will be excluded from Ukraine peace talks’


Although it will be consulted, it will not participate directly in the negotiations, as revealed by Trump's special envoy Keith...
Read More
Kellogg: ‘Europe will be excluded from Ukraine peace talks’

Lazio-Napoli 2-2: pareggio spettacolare all’Olimpico


Il Napoli mantiene il primo posto ma con soli due punti di vantaggio sull'Inter. La Lazio di Baroni consolida il...
Read More
Lazio-Napoli 2-2: pareggio spettacolare all’Olimpico

Sparatoria in un panificio a Milano: un morto e un ferito grave


Un uomo ucciso e uno gravemente ferito durante una sparatoria in un panificio. Indagini in corso per chiarire le cause...
Read More
Sparatoria in un panificio a Milano: un morto e un ferito grave

Tennis: Paolini-Errani trionfano a Doha, sesto titolo in doppio per le azzurre


Le tenniste italiane conquistano il torneo di doppio in Qatar battendo Jiang e Wu in una finale emozionante e combattuta...
Read More
Tennis: Paolini-Errani trionfano a Doha, sesto titolo in doppio per le azzurre

Tragedia a Monaco di Baviera: morte la bimba e la madre ferite nell’attacco con l’auto


La piccola di due anni e la madre 37enne, gravemente ferite nell'attacco del 13 febbraio, non ce l'hanno fatta. Le...
Read More
Tragedia a Monaco di Baviera: morte la bimba e la madre ferite nell’attacco con l’auto

Tragedy in Munich: child and mother injured in car attack killed


Munich in mourning, a family broken by the attack: the two-year-old girl and her 37-year-old mother, seriously injured in the...
Read More
Tragedy in Munich: child and mother injured in car attack killed

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza