Connect with us

Published

on

Terza dose di vaccino anti-Covid per tutti i ‘fragili’ e per gli over 60 dopo almeno 6 mesi da completamento primo ciclo. Mentre sono ancora 8,4 milioni gli italiani gli italiani over 12 che non hanno ricevuto alcuna dose, è stata emanata dal ministero della Salute la nuova circolare che, alla luce delle ultime deliberazioni di Ema, allarga la platea delle persone che possono ricevere il richiamo. Tuttavia, secondo il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, “per ora non si pensa a un richiamo universale su tutta la popolazione”. Resta intanto stabile a 0.83 l’indice Rt, mentre l’incidenza è in calo a 34 casi settimanali per centomila abitanti contro i 37 per centomila di sette giorni fa. E la Sicilia torna in zona bianca da oggi.

CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE

Il ministero della Salute allarga la platea della popolazione che può ricevere la terza dose del vaccino contro il Covid. “Alla luce delle ultime deliberazioni di EMA via libera alla terza dose (booster) di vaccino per i fragili di ogni età e per tutti gli over 60 sempre dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione”, si legge in un comunicato del ministero della Salute che dà notizia della circolare emanata ieri sera.

INCIDENZA IN CALO, RT STABILE

“È in diminuzione l’incidenza settimanale a livello nazionale: 34 per 100 mila abitanti (1-7 settembre) contro 37 per 100mila abitanti (24-30 settembre), dati ministero della Salute. L’incidenza si trova al di sotto della soglia settimanale di 50 casi ogni 100mila abitanti che può consentire il controllo della trasmissione basato sul contenimento ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti”, sottolinea l’Iss nella sintesi.

“Nel periodo 15 – 28 settembre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,83 (range 0,81 – 0,86), al di sotto della soglia epidemica e stabile rispetto alla settimana precedente. Stabile rimane anche l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero (Rt 0,80 al 28 settembre contro Rt 0,80 al 21 settembre)”, spiega il report.

REZZA: TERZA DOSE NON PER TUTTI

“Non si pensa per il momento a un richiamo generalizzato, universale, da effettuare su tutta la popolazione, anche perché molti giovani sono stati vaccinati pochissimo tempo fa e non ne hanno sicuramente bisogno”. Lo ha annunciato il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. Quanto al fatto che l’Ema si sia detta favorevole alla terza dose per tutta la popolazione over 18, Rezza ha precisato come “favorevole” voglia dire “che c’è la possibilità di vaccinare con un booster di richiamo”.

TRE MILIONI DI OVER 50 NON SONO VACCINATI

Quasi 3 milioni di over 50 in Italia non hanno ricevuto nemmeno la prima dose del vaccino contro il coronavirus. Nel dettaglio, sono 2.987.859 gli over 50 che non si sono ancora sottoposti alla prima dose di vaccino anti-covid, secondo il report settimanale diffuso dalla struttura commissariale all’emergenza coronavirus, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo.

La fascia più scoperta è quella tra i 50 e i 59 anni, In particolare non hanno ancora iniziato il ciclo vaccinale 229.844 over 80. Tra i 70 e i 70 anni, i non vaccinati sono quasi mezzo milione: 483.149 persone. Il numero sale a 839.670 nella fascia 60-69 anni e alla cifra di 1.435.196 nella fascia 50-59.

Sono invece 1.408.268 (30,43%) i ragazzi tra i 12 e i 19 anni che non si sono ancora sottoposti alla prima dose di vaccino anti-covid, secondo il report settimanale. Mentre risultano immunizzati 2.873.666 giovani, pari al 62,10% di tutta la popolazione nella stessa fascia di età.

SICILIA TORNA ZONA BIANCA, FIRMATA ORDINANZA

La Sicilia torna zona bianca, abbandonando limiti e misure più restrittive della zona gialla. L’annuncio del passaggio in area bianca è arrivato dal ministro della Salute, Roberto Speranza. “Ho appena firmato l’ordinanza che riporta la Sicilia in area bianca” ha comunicato via social il ministro della Salute, invitando tutti a “continuare su questa strada”. L’ordinanza entrerà in vigore da oggi. “Dopo le scelte sulle capienze continua il percorso di graduali riaperture. Tutto ciò è possibile grazie ai vaccini e ai comportamenti corretti delle persone. Dobbiamo continuare su questa strada” ha sottolineato il ministro della Salute.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Biden firma legge da 95 miliardi per aiuti militari a Ucraina, Israele e Taiwan


Biden firma legge da 95 miliardi di dollari per gli aiuti militari e economici: focus su Ucraina, Israele e Taiwan...
Read More
Biden firma legge da 95 miliardi per aiuti militari a Ucraina, Israele e Taiwan

Roma: nuovo open day per richiedere la carta d’identità elettronica


Appuntamento nel weekend del 27 e 28 aprile per richiedere la CIE presso sedi straordinariamente aperte a Roma Roma organizza...
Read More
Roma: nuovo open day per richiedere la carta d’identità elettronica

Inaspettato ritorno dell’inverno: freddo svedese invade l’Italia


Un 24 aprile che sembra un 24 dicembre: le montagne da Nord a Sud sono ancora innevate, le temperature sono...
Read More
Inaspettato ritorno dell’inverno: freddo svedese invade l’Italia

Bimbo ucciso da pitbull ad Eboli: 5 indagati per omicidio colposo


Cinque persone, compresi i padroni dei cani e la famiglia del bambino, indagati per omessa custodia degli animali dopo la...
Read More
Bimbo ucciso da pitbull ad Eboli: 5 indagati per omicidio colposo

Via libera pacchetto armi Usa: vittoria Biden per sostegno cruciale Ucraina


Il Congresso USA approva un piano da 95 miliardi di dollari per aiuti militari ed economici, includendo fondi per Ucraina...
Read More
Via libera pacchetto armi Usa: vittoria Biden per sostegno cruciale Ucraina

Giovedì nero in Francia: sciopero controllori volo causa cancellazioni massicce


Sciopero dei controllori di volo in Francia domani 25 aprile, porta alla cancellazione del 75% dei voli a Parigi Orly...
Read More
Giovedì nero in Francia: sciopero controllori volo causa cancellazioni massicce

Nato esclude armamenti nucleari in Polonia: Stoltenberg rassicura


Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, respinge l'ipotesi di posizionare armi nucleari in Polonia, in risposta alle recenti dichiarazioni...
Read More
Nato esclude armamenti nucleari in Polonia: Stoltenberg rassicura

Incidente aereo in Alaska: Douglas Dc-4 precipita vicino a Fairbanks


Un aereo Douglas Dc-4 si schianta sul fiume Tanana vicino a Fairbanks, Alaska, con due persone a bordo Un aereo...
Read More
Incidente aereo in Alaska: Douglas Dc-4 precipita vicino a Fairbanks

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza