LiberoReporter

Bolletta elettrica e aumento, come evitare la stangata




In arrivo una stangata sulle bollette di luce e gas, con le tariffe che dal prossimo ottobre potrebbero aumentare addirittura del +40%. Per aiutare i consumatori a risparmiare sulla bolletta elettrica e tagliare consumi superflui e sprechi, Consumerismo no profit diffonde oggi un decalogo con i consigli utili per ridurre la spesa fino a 225 euro all’anno.

IL DECALOGO

Apparecchi elettrici: evitare di lasciarli sempre in stand-by e staccare i caricabatterie dalla spina quando non vengono utilizzati: si può risparmiare fino a 56 euro all’anno.

Elettrodomestici: avviare quelli ad alto consumo nelle ore serali, nei weekend, o quando le tariffe elettriche sono più basse. – Illuminazione: sfruttare la luce del sole aprendo le tende e le tapparelle, spegnere le luci nelle stanze non occupate, utilizzare lampadine a risparmio energetico: si risparmia fino a 30 euro all’anno.

Condizionatori: vanno impostati sulla giusta temperatura e usati solo quando necessario, preferendo il deumidificatore che abbatte i consumi; mantenere sempre puliti i filtri e tenere le finestre chiuse isolando correttamente la casa: si risparmia circa 50 euro l’anno.

Frigoriferi: mantenere il frigo distanziato di almeno 20 cm dalle parete, per favorire l’aerazione; non riempirlo eccessivamente e regolare la temperatura sui 6°C. Scegliere modelli ad elevato risparmio energetico: si risparmia fino a 23 euro l’anno.

Lavatrici: abbassando la temperatura del lavaggio a 60° si arriva a risparmiare circa 3 euro a bolletta ottenendo risultati analoghi a quelli di un ciclo a 90°. Sostituire il prelavaggio avviando la lavatrice per una decina di minuti per poi spegnerla e lasciare i panni in ammollo per un’ora fa risparmiare 1/3 del consumo elettrico.

Lavastoviglie: una lavastoviglie di classe energetica A+++ farà risparmiare fino a 30 euro all’anno. Evitare i lavaggi lunghi che consumano troppa elettricità, scegliere piuttosto il programma ecologico che riduce i tempi e diminuisce il consumo energetico della lavastoviglie. Riempire al massimo il cestello, limitare la quantità di detersivo e togliere i residui del cibo prima di porre i piatti all’interno, sono altre piccole astuzie da adottare per sprecare meno acqua ed energia elettrica fino a 18 euro all’anno.

Aspirapolvere: spegnerlo durante i tempi morti delle pulizie che non richiedono aspirazione; meglio evitare la funzione turbo che aggrava il dispendio energetico.

Televisori: calibrare adeguatamente colori e luminosità e usare la funzione eco-mode per ridurre automaticamente i consumi del 20%.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Camorra, maxi-confisca da 17 milioni al clan Mallardo


Confiscato, tra Campania e Lazio, un ingente patrimonio di oltre 17 milioni di euro riconducibile a Michele Palumbo appartenente al...
Read More
Camorra, maxi-confisca da 17 milioni al clan Mallardo

Giustizia, il Senato approva riforma del processo penale


Ok definitivo in Senato al disegno di legge di delega al governo per la riforma del processo penale, dopo i...
Read More
Giustizia, il Senato approva riforma del processo penale

Green pass scuola e trasporti, da Senato ok alla fiducia


Il governo ha incassato il voto di fiducia in Senato sul dl green pass per la scuole i trasporti. A...
Read More
Green pass scuola e trasporti, da Senato ok alla fiducia

Green pass sci e funivie, regole per tornare in pista


Green pass obbligatorio per "l’accesso agli impianti" per gli over 12, "favorire il più possibile la vendita online per gli...
Read More
Green pass sci e funivie, regole per tornare in pista

Cremona, donna uccisa a coltellate in casa: si cerca il figlio


Una donna è stata uccisa a coltellate, in casa, a Cremona. La polizia sta cercando il figlio, un ragazzo di...
Read More
Cremona, donna uccisa a coltellate in casa: si cerca il figlio

Aumento bollette, si pensa a extra bonus anti-stangata


Aumento bollette 2021, un extra bonus per le famiglie in maggiore difficoltà oltre al taglio degli oneri di sistema. Dovrebbe...
Read More
Aumento bollette, si pensa a extra bonus anti-stangata

Governatore De Luca: “Farò terza dose, basta imbecillità”


"Io farò la terza dose del vaccino contro il coronavirus e penso che dobbiamo denunciare con forza l'irresponsabilità, l'inciviltà e...
Read More
Governatore De Luca: “Farò terza dose, basta imbecillità”

“Obiettivo net zero carbon entro il 2045”


"Engie è un player energetico a 360°: leader della transizione energetica, presidia l’intera filiera per accelerare la transizione verso un’economia...
Read More
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends