LiberoReporter

Come gestire la fatturazione elettronica per eCommerce




Gestire le vendite, la contabilità e la fatturazione sono aspetti che devono essere presi subito in considerazione da chi desidera aprire un negozio online.

Il giro d’affari generato dal commercio elettronico e dal digital retail in Italia, al termine dell’anno in corso, dovrebbe attestarsi su una cifra record. Lo rivelano le stime di Netcomm, secondo le quali l’intero comparto chiuderà il 2020 con un fatturato di oltre 58 miliardi di euro. Sostenuto dal processo di trasformazione digitale e da un mercato che, nell’era Covid, è ancora più orientato all’online, quello dell’eCommerce si presenta come un settore particolarmente vitale, proficuo e redditizio.

Anche per questa ragione, gli analisti stimano che nel prossimo futuro il segmento degli acquisti via web continuerà a crescere. A maggior ragione, nell’ottica in cui gli store fisici per sopravvivere non possono fare a meno di evolvere verso una presenza digitale attiva e consolidata.

Aprire un eCommerce partendo da zero può sembrare un’operazione piuttosto complessa e macchinosa. Questo è parzialmente vero, specialmente se non si hanno a disposizione infrastrutture e dotazioni che consentono di semplificare almeno una parte del lavoro. Chi è in procinto di muovere i primi passi nel mondo del retail digitale troverà un alleato formidabile nei software per la fattura elettronica come Easyfatt. Il programma di Danea è un ottimo supporto per la gestione completa di tutte le fasi del processo di fatturazione digitale, dalla compilazione del file in formato Xml all’applicazione della firma digitale, dall’emissione del documento fino all’inoltro tramite il Sistema di Interscambio. Ma c’è di più, perché il software è in grado di integrarsi e interagire con i sistemi eCommerce. Tramite le versioni Enterprise One ed Enterprise sarà infatti possibile aggiornare le schede prodotto, creare e mantenere aggiornate le anagrafiche dei clienti, importare prodotti dal sito, modificare i dati del catalogo (prezzi, descrizioni, ecc.) e fare il download degli ordini ricevuti.

Integrare la fatturazione elettronica al proprio eCommerce è un passaggio fondamentale per coloro che si apprestano a vendere su Internet. Per questo motivo, è necessario che sia preso in considerazione fin da subito.

Un prodotto completo e aggiornato alle normative vigenti come quello fornito da Danea ha pertanto il vantaggio di velocizzare e semplificare la gestione di un negozio online. Dal punto di vista della gestione fiscale e contabile, consente di ridurre al minimo il rischio di errori. Ultimo ma non meno importante, l’interfaccia grafica è particolarmente intuitiva e adatta per essere utilizzata da utenti con diversi livelli di esperienza.

 

 

(AS)

loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends