Connect with us

Published

on

Taranto, 22 agosto – Migliaia di persone oggi hanno assistito al passaggio dal canale navigabile di Taranto della nave scuola Amerigo Vespucci con l’apertura straordinaria del ponte girevole.

A 55 anni dalla famosa impresa dell’ammiraglio Straulino, uno dei più celebri ufficiali e velisti della Marina Militare che sempre a Taranto uscì dal Mar Piccolo con le vele dell’albero di Trinchetto e i fiocchi al vento, spinto da una rara tramontana,  la nave scuola Amerigo Vespucci attraversa il canale navigabile di Taranto a vele spiegate. Entra in Mar Piccolo, ammaina le vele, inverte la rotta e riprende il canale per poi ormeggiare alla banchina del castello Aragonese.

La mitica nave scuola della Marina Militare, ammirata e applaudita da tutto il mondo, conclude nella città pugliese la Campagna d’istruzione 2020 degli allievi ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale del corso ”Esperia”.   A bordo del meraviglioso Vespucci, durante la manovra, era presente il Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Paolo Treu, imbarcato per l’occasione prima dell’ingresso in rada. Non appena ormeggiati, anche il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone ha salutato gli allievi e l’equipaggio.    La nave rimarrà ormeggiata presso il Castello Aragonese e la sera si illuminerà con il tricolore per omaggiare la città di Taranto e la sua popolazione che questa volta non potrà visitare il veliero nel rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19. Nave Amerigo Vespucci salperà domani verso La Spezia per iniziare una sosta manutentiva in previsione della Campagna 2021.

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza