World
Incontro Kim-Vladimir: Putin e Jong-un faccia a faccia a Vladivostok sulla denuclearizzazione coreana
Il presidente russo Vladimir Putin e il nordcoreano Kim Jong-un si sono incontrati questa mattina per dare inizio ai colloqui bilaterali in programma. Putin ha salutato il leader del regno eremita assicurando il suo sostegno agli sforzi di Pyongyang per normalizzare le relazioni con Washington. Sorrisi e strette di mano, i due si sono concessi ai fotografi e giornalisti, fuori dalla sede del summit, che si sta tenendo nella città portuale russa di Vladivostok.
Dopo il summit fallito con Donald Trump di due mesi fa in Vietnam, ora Kim cerca in Russia l’appoggio e il sostegno dello “Zar”, che, a quanto pare, dai primi accenni concessi oggi, sembra intenzionato a dare una mano al maresciallo di Pyongyang, per allentare le tensioni nell’area e per rafforzare i legami economici tra i due paesi.
Il vertice quindi avrà due facce: ai nordcoreani serve un aiuto, stretti nella morsa delle sanzioni (che anche la Russia appoggia, chiedendo la denuclearizzazione della penisola coreana) e al Cremlino serve far vedere al mondo che non è secondo a nessuno e che è un attore di primo piano nella scena diplomatica mondiale.
North Korea’s Kim says in strategic talks with Putin on Korea situation https://t.co/0feuiJhoLN pic.twitter.com/0ItMH3tcOq
— Reuters Top News (@Reuters) April 25, 2019
-
In Evidenza24 ore ago
Al via le domande di contributo per sfollati alluvione Emilia Romagna
-
In Evidenza8 ore ago
Prigozhin critica Putin: “Se inizi una guerra, dimostra carattere e volontà”
-
World7 ore ago
Spagna al voto anticipato nelle politiche: Sanchez, “Elezioni il 23 luglio”
-
Primo Piano9 ore ago
Comunali, ballottaggi e 1° turno in Sicilia e Sardegna: al voto fino alle 15