Connect with us

World

Incontro Kim-Vladimir: Putin e Jong-un faccia a faccia a Vladivostok sulla denuclearizzazione coreana

Il presidente russo Vladimir Putin e il nordcoreano Kim Jong-un si sono incontrati questa mattina per dare inizio ai colloqui bilaterali in programma. Putin ha salutato il leader del regno eremita assicurando il suo sostegno agli sforzi di Pyongyang per normalizzare le relazioni con Washington. Sorrisi e strette di mano, i due si sono concessi ai fotografi e giornalisti, fuori dalla sede del summit, che si sta tenendo nella città portuale russa di Vladivostok.
Dopo il summit fallito con Donald Trump di due mesi fa in Vietnam, ora Kim cerca in Russia l’appoggio e il sostegno dello “Zar”, che, a quanto pare, dai primi accenni concessi oggi, sembra intenzionato a dare una mano al maresciallo di Pyongyang, per allentare le tensioni nell’area e per rafforzare i legami economici tra i due paesi.
Il vertice quindi avrà due facce: ai nordcoreani serve un aiuto, stretti nella morsa delle sanzioni (che anche la Russia appoggia, chiedendo la denuclearizzazione della penisola coreana) e al Cremlino serve far vedere al mondo che non è secondo a nessuno e che è un attore di primo piano nella scena diplomatica mondiale.

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza