Meteo
Meteo: arriva il grande freddo, neve anche a bassa quota
METEO ITALIA, DUE PERTURBAZIONI IN ARRIVO– Nei prossimi giorni gran parte d’Europa sarà sotto il tiro di correnti fredde artiche, grazie alla pulsazione dell’anticiclone delle Azzorre verso le Isole Britanniche. Tra mercoledì e venerdì in particolare lo sbilanciamento dell’alta pressione sulla Scandinavia favorirà il moto retrogrado delle correnti fredde dalla Russia fin verso il Mediterraneo occidentale. Questa dinamica favorirà la formazione di una circolazione ciclonica che porterà un peggioramento sull’Italia con due perturbazioni, il tutto in un contesto climatico freddo al Nord e parte del Centro, mentre al Sud le correnti di libeccio e scirocco favoriranno un rialzo delle temperature ( in questo articolo maggiori dettagli ).

PRIMA PERTURBAZIONE TRA MERCOLEDI’ SERA E GIOVEDI’ – Mercoledì parte con sole prevalente su gran parte d’Italia, salvo residui rovesci localizzati su Puglia e basso Tirreno, nevosi anche a quote basse. Clima freddo con gelate al Centronord al mattino. Tra pomeriggio e sera rapido aumento della nuvolosità da Ovest per il primo fronte, che porterà precipitazioni sparse essenzialmente nella notte al Centro, regioni tirreniche, Sicilia, occasionali e deboli anche tra Liguria, basso Piemonte ed Emilia Romagna. Giovedì la perturbazione porterà precipitazioni sparse su gran parte del Centrosud, con solo marginale interessamento del Nord, dove i fenomeni saranno più probabili su Emilia Romagna, debolissimi su Piemonte e Nordest. Al Nord, così come sull’alta Toscana, fiocchi di neve si potranno avere sino a quote collinari nelle aree interessate dalle precipitazioni. Mercoledì notte neve dai 600-900m sul resto del Centro, a quote lievemente superiori al Sud, ma in deciso rialzo giovedì.

SECONDA PERTURBAZIONE VENERDI’ – Venerdì arriva il secondo fronte, con target primario ancora una volta il Centro, ma rovesci e temporali sparsi tenderanno a raggiungere anche il Sud entro fine giornata. Ancora una volta ai margini il Nord, con fenomeni più probabili sull’Emilia Romagna, debolissimi su alto Adriatico, nevosi a quote basse ( ancora prematuro stabilire se in pianura o meno, ma quantomeno in collina o nei fondovalle appenninici, anche se l’Emilia ha chances maggiori di vedere qualche fiocco in pianura ). Neve in calo a quote collinari anche tra alta Toscana e alte Marche soprattutto dalla sera.
PREVISIONE DELICATA, SEGUIRE AGGIORNAMENTI – L’evoluzione meteo resta comunque soggetta ancora a margini di incertezza, soprattutto per quanto riguarda il Nord, nonostante il breve-medio termine. Seguiranno pertanto importanti aggiornamenti!
Per le previsioni grafiche clicca qui
Per le precipitazioni previste clicca qui
(fonte e dati: 3bmeteo.com)
-
News23 ore ago
Rc Auto, come l’elettrica cambierà il mercato
-
World23 ore ago
Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
-
Primo Piano20 ore ago
Tensioni Russia-USA: Su-35 russo nel Mar Baltico contro B-52H americani
-
Primo Piano12 ore ago
Wagner chiede aiuto a Russia: “Ucraina nel Donbass prepara offensiva”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.