LiberoReporter

Meteo: piogge abbondanti da sabato a lunedì in tutto il centro-nord

Imminente maltempo sull’Italia, a opera di un’intensa perturbazione che provocherà abbondanti piogge e qualche disagio su alcune aree del nostro Paese da sabato fino a lunedì. Le zone più a rischio per forti precipitazioni saranno soprattutto Liguria, alto Piemonte, medio-alta Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonché Toscana, Lazio, Umbria e ovest Sardegna. Meno coinvolto il Sud Italia, almeno in una prima fase, con clima più asciutto.

Tendenza weekend

POSSIBILI CRITICITA’ – Attesi accumuli pluviometrici che a fine evento (lunedì sera) potrebbero superare i  300-400mm su alcune aree montuose del Nord, specie su Liguria, Cuneese, rilievi lombardi e alto Piemonte, poi anche su alta Toscana, Trentino, Bellunese, Carnia e Prealpi giulie. Si tratterebbe del primo serio peggioramento di stampo autunnale, con anche il ritorno della neve sulle Alpi.

METEO SABATO – Maltempo sulle aree montuose del Nord, specie sui settori centro-orientali alpini e pralpini ma anche sul Levante ligure, con piogge diffuse e particolarmente intense. Precipitazioni sparse anche sulla Valpadana e le zone interne tirreniche a ridosso della dorsale, specie quella laziale. Asciutto dalla Romagna alla Puglia e su tutto il Sud in genere.

METEO DOMENICA – Rovesci e temporali anche intensi al Centronord, specie su settori alpini, Prealpi, Liguria, medio-alto versante tirrenico. Fenomeni anche su Campania, Isole Maggiori, Calabria ionica. Meno coinvolti i settori adriatici centro-meridionali. Forti venti dai quadranti meridionali con raffiche anche superiori ai 50-70km/h e mari agitati; acqua alta a Venezia.

Lunedì maltempo persistente ► DETTAGLI

TENDENZA – L’intensa perturbazione farebbe da apripista a un periodo spiccatamente instabile e a tratti perturbato soprattutto al Centronord, che potrebbe perdurare anche per il Ponte di Ognissanti.

 Meteo Italia: forte maltempo domenica
Meteo Italia: forte maltempo domenica

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends