LiberoReporter

Meteo: prove d’autunno con brusco calo termico, piogge e temporali

L’Autunno proverà a bussare alle porte nel corso della nuova settimana. Un profondo vortice di bassa pressione, colmo di aria fredda, resterà attivo sull’Europa settentrionale, spingendo un fronte verso l’Europa sudorientale. La coda di quest’ultimo interesserà così anche parte della nostra Penisola portando locale instabilità in particolar modo sui settori orientali ed Isole maggiori.
Fronte il transito lunedì
Fronte il transito lunedì

Entrando nel dettaglio piogge e qualche temporale interesserà lunedì inizialmente basso Triveneto, alta Toscana e Marche in marcia poi verso Adriatiche centro meridionali, Tirreniche centrali e per finire Sardegna orientale, Campania, Basilicata, Alta Calabria e nord Sicilia. Martedì il fronte scivolerà verso Sud rinnovando instabilità tra Isole maggiori e bassa Calabria. Mercoledì l’instabilità si attarderà su Sicilia e Stretto ma con tendenza a graduale miglioramento.

Martedì ancora qualche fenomeno all'estremo Sud. Clima autunnale
Martedì ancora qualche fenomeno all’estremo Sud. Clima autunnale

A seguire al Centro Nord assisteremo a una nuova rimonta dell’alta pressione da Ovest, all’estremo Sud proseguirà l’afflusso di correnti orientali che porteranno alla genesi di un’energica depressione sullo Ionio, foriera di un nuovo peggioramento nel weekend al Meridione.

Tendenza a miglioramento mercoledì
Tendenza a miglioramento mercoledì

STOP AL CALDO – Il fronte sarà altresì accompagnato da aria decisamente più fredda dal Nord Europa, che si manifesterà con forti venti di Bora-Grecale che spazzeranno la nostra Penisola, portando un deciso calo termico tra martedì e mercoledì con temperature in flessione anche di 8/10°C sui settori orientali dello Stivale. DETTAGLI delle TEMPERATURE attese: CLICCA QUI

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends