LiberoReporter

Meteo: torna il caldo estivo settembrino, si sfiorano i 30 gradi

CODA DELL’ESTATE IN ITALIA – L’anticiclone afro-mediterraneo tornerà a riprendersi l’Italia nel corso della nuova settimana determinando una nuova fase di bel tempo e soprattutto temperature in deciso rialzo. Ci attendono così alcuni giorni ancora dal sapore estivo con ampi spazi soleggiati da Nord a Sud e temperature ben oltre le medie del periodo. L’aria calda in risalita da Sud porterà le colonnine di mercurio localmente oltre i 30°C, in particolar modo al Nord, su Tirreniche centro settentrionali ed Isole Maggiori. Martedì e mercoledì saranno le giornate più calde con punte localmente di 31/33°C in Val Padana, 32/34°C su interne toscane, Umbria e Sardegna meridionale. FOCUS TEMPERATURE QUI

Torna l'alta pressione con caldo in aumento
Torna l’alta pressione con caldo in aumento

ANCORA QUALCHE ANNUVOLAMENTO DOMENICA E LUNEDI’- Da martedì l’alta pressione regalerà cieli sereni o poco nuvolosi un po’ su tutto lo Stivale ma prima di allora nubi medio-alte attraverseranno la nostra Penisola, risultando a tratti compatte al Centro Sud con anche la possibilità di qualche breve piovasco associato, in particolar modo lunedì sulla Sardegna. Anche al Nordovest e a ridosso dei rilievi non mancheranno annuvolamenti sparsi, forieri di isolati fenomeni diurni lungo la fascia prealpi e le Alpi occidentali.

MA QUANTO DURERA’ LA FASE DI BEL TEMPO E DI CALDO? – Al Nord non avrà vita lunga visto che già giovedì l’anticiclone si spomperà lasciando spazio all’ingresso di correnti più fresche e instabili che porterà rovesci e temporali sparsi. Fenomeni che venerdì si spingeranno anche al Centro e nel weekend anche su parte del Meridione. Il nuovo peggioramento spazzerà via il caldo con massime in deciso calo venerdì al Centro Nord e nel weekend parzialmente anche al Sud, ove tuttavia si potrà ancora toccare i 28/30°C.

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends