LiberoReporter

Meteo: lunedì perturbazione in arrivo, piogge e rovesci

maltempo avvio settimana
maltempo avvio settimana

 

TENDENZA METEO SETTIMANA – Avvio della nuova settimana caratterizzato dall’arrivo di una perturbazione dal Nord Atlantico. Tale perturbazione darà vita ad un centro di bassa pressione che dal Ligure si porterà dapprima verso la Sardegna e poi sul Canale di Sicilia portando una fase piuttosto instabile da Nord a Sud con temperature in calo.

METEO LUNEDI’ – Il peggioramento riguarda soprattutto il Centro Nord con piogge sparse e anche qualche temporale. Le precipitazioni più intense dovrebbero riguardare basso Piemonte, Liguria e Toscana. Fenomeni che si estenderanno entro sera anche a Campania e Calabria Tirrenica. Neve sulle Alpi fin verso i 1600-1900m. Perlopiù soleggiato sul resto d’Italia. Venti in rinforzo tra Maestrale ( forte in Sardegna) e Libeccio. Calo termico al Centro Nord.

METEO MARTEDI’ – il centro di bassa pressione si porta verso la Sardegna. Il maltempo interessa soprattutto il Centro Sud con fenomeni anche intensi in Sicilia ed Emilia Romagna. Instabile sulla Sardegna e, al mattino anche tra Liguria e basso Piemonte con fenomeni qui in attenuazione. Nella notte sensibile peggioramento sula Calabria ionia. Più asciutto altrove. Venti forti a rotazione ciclonica.

TENDENZA SETTIMANA– Piogge e temporali che si concentrano al Centro Sud ed Isole Maggiori, più sole al Nord.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends