Meteo: nord e centro maltempo e temperature autunnali, al sud resiste caldo ma per poco

SITUAZIONE METEO ITALIA – La perturbazione che ha raggiunto l’Italia nella giornata di venerdì darà luogo ad una circolazione di bassa pressione che insisterà sull’Italia per qualche giorno. Si tratta di una situazione a lenta evoluzione dal momento che il sistema nuvoloso è bloccato dall’alta pressione tra Balcani e Mitteleuropa. Settembre dunque inizia piuttosto movimentato
METEO SABATO – Al Nord il tempo sarà instabile con piogge e temporali sopratutto su Nordest, Lombardia, Emilia Romagna. Variabilità con qualche pioggia anche al Nord Ovest seppur di minor intensità e con spazio per qualche apertura in più. Al Centro i fenomeni coinvolgeranno special modo la Toscana e si estenderanno verso Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo: possibili fenomeni localmente intensi. Il Sud rimarrà invece ai margini del peggioramento con qualche pioggia o rovescio più probabile tra Campania, Molise, alta Puglia. Sole prevalente invece al Sud e sulla Sardegna.
METEO DOMENICA – Tempo instabile al Centro Nord con acquazzoni e qualche temporale in particolare su Nord Est e zone interne del Centro. Coinvolto anche il Sud con fenomeni più probabili tra Campania, Molise, Gargano, Appennino in generale e occasionalmente sul basso versante tirrenico.

TEMPERATURE – in generale diminuzione a partire dalle regioni settentrionali
(fonte e dati: 3bmeteo.com)
RELATED ARTICLES
-
-
Clima 2020, caldo record come il 2016
22 Gennaio 2021, 11:05 -
Meteo: che tempo farà i primi dell’anno? Ecco le previsioni
1 Gennaio 2021, 16:05 -
Meteo: Italia sotto la neve al nord, video e foto 3bmeteo.com
28 Dicembre 2020, 11:00