LiberoReporter

Arriva il vero caldo: 3bmeteo.com, picchi di 35 gradi in alcune località

Un promontorio anticiclonico in risalita dal Nordafrica sta puntando l’Europa centrale, influenzando così anche il tempo in Italia, dove si avrà la prima ondata di caldo della stagione estiva.

METEO SABATO – Sole su quasi tutto il Paese, salvo una maggior nuvolosità sui versanti orientali e locali temporali possibili nel pomeriggio su Appennino meridionale e Dolomiti. Clima caldo, soprattutto al Nord, dove i bassi tassi di umidità favoriranno picchi fino a 35°C sulla Valpadana e un’ampia escursione termica tra notte e giorno.

METEO DOMENICA – Un temporaneo rientro di correnti fresche di Grecale porterà degli annuvolamenti sui rilievi alpini e un calo delle temperature al Nord. Continuerà a fare caldo sulle regioni tirreniche, la Sardegna e il Foggiano con picchi di 33/34°C, ma anche sulla Valpadana centro-occidentale si toccheranno 30/32°C; più ventilato invece lungo le coste del medio-alto Adriatico con massime non oltre i 25/27°C.

ANTICICLONE AFRICANO, QUANTO DURERA’? – La struttura di alta pressione tenderà a indebolirsi già nel corso della prossima settimana, soprattutto al Nord. La coda di una perturbazione porterebbe tra martedì e mercoledì qualche temporale sulle regioni settentrionali e in parte anche al Centro. Per questa stagione estiva non ci aspettiamo ondate di caldo africane durature.

Per le previsioni grafiche clicca qui

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends