LiberoReporter

Afghanistan: attacco Kabul, ancora incertezza su bilancio morti (43 forse)

21 gen 19.00 – A circa 12 ore dalle fine dell’assalto all’Hotel Intercontinental di Kabul, decretato con l’uccisione del commando terrorista, non è ancora chiaro quanti siano effettivamente i morti: il più pessimista dei comunicati che giunge dall’Afghanistan, parla al momento di 43 morti… Ma non c’è ancora nulla di definitivo. Tanti gli stranieri uccisi dai terroristi talebani, che hanno rivendicato l’assalto.

21 gen 09.00  La prima cronaca
Le fonti ufficiali parlano di sei morti e di sette feriti, ma secondo alcuni testimoni oculari, le vittime potrebbero essere molte di più di quanto finora riferito dalle autorità di Kabul. Questo al momento il bilancio dell’attacco terroristico avvenuto all’Hotel Intercontinental della capitale afghana. Il commando cercava porta a porta stranieri e membri del governo afghano per farli fuori. Nessuna rivendicazione al momento. Ci sono volute 13 ore per neutralizzare i terroristi.

attacco-kabulL’assedio all’Hotel Intercontinental di Kabul si è concluso dopo più di 13 ore, intorno alle 6:30 ora italiana (le 10:30 locali). Lo ha confermato all’agenzia Dpa Nasrat Rahimi, portavoce del ministero dell’Interno afghano, precisando che tre assalitori sono stati uccisi e che il bilancio è di sei morti, tra i quali una donna straniera, e di sette feriti. Inoltre, più di 150 persone sono state tratte in salvo fuori dalla struttura.

Tuttavia, i resoconti dei testimoni oculari dell’evento sono diversi. Uno di loro, ospite dell’albergo – parlando con la Dpa – ha detto che il numero delle vittime potrebbe essere molto più alto di quello ufficiale.

CERCAVANO STRANIERI – Durante l’attacco gli assalitori armati bussavano alle porte delle camere chiedendo di stranieri e di membri del governo afghano per ucciderli. Lo ha detto Mumtaz Ahmad, un impiegato del ministero della Comunicazione afghano che si trovava nella struttura durante l’attacco, subito dopo essere stato messo in salvo dalle forze di sicurezza di Kabul.

IL BILANCIO – “Non ho il numero esatto delle vittime – ha detto – ma è molto più alto di quello che dicono i funzionari”. Ahmad, che ha trascorso 12 ore barricato con molti altri nella stanza del direttore dell’albergo protetta dalle sue guardia, ha detto di aver visto tre uomini armati che correvano al piano terra. Si trovava nell’Hotel per partecipare ad una conferenza ministeriale.

loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends