Connect with us

World

Iran: notizie contrastanti su sorte ex presidente Ahmadinejad /aggiornamento


OFFERTE IMPERDIBILI AMAZON BLACK FRIDAY

Aggiornamento – Teheran 8 gen. – Non è ancora chiaro quale sia effettivamente la condizione dell’ex presidente della Repubblica islamica dell’Iran Mahmoud Ahmadinejad, che secondo un giornale arabo, ‘Al-Quds Al-Arabi’, sarebbe stato arrestato ieri, perché fomentatore delle proteste in atto. Oggi è arrivata la smentita del suo avvocato che ha dichiarato che il suo assistito non è in stato di fermo. Dichiarazioni, queste ultime, rilasciate dall’agenzia di stampa russa ‘Sputnik’. Il legale non ha però precisato dove si trovi al momento, il che alimenta il mistero sulle sorti dell’ex presidente ultraconservatore iraniano.

Restano avvolte nel mistero le sorti dell’ex presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, che secondo il quotidiano arabo ‘Al-Quds Al-Arabi’ sarebbe stato arrestato nei giorni scorsi a Shiraz, nell’Iran centro-meridionale, con l’accusa di aver incitato le proteste contro il governo scoppiate a cavallo di Capodanno. Al momento mancano ancora notizie ufficiali sulla situazione dell’ex presidente.

Il portale d’informazione arabo ‘Erem News’ ha invece riportato le dichiarazioni dell’ “avvocato” di Ahmadinejad, il quale ha smentito che sia in stato di fermo. “La notizia dell’arresto del mio cliente, l’ex presidente Mahmoud Ahmadinejad, non corrispondere alla realtà”, ha dichiarato il legale, Adel Heidari, le cui dichiarazioni sono state rilanciate anche dall’agenzia di stampa russa ‘Sputnik’.

L’ex presidente ultraconservatore è da tempo nel mirino delle autorità iraniane per alcune sue dichiarazioni contro il governo dell’attuale presidente riformista Hassan Rohani. Secondo ‘Al-Quds Al-Arabi’, a far scattare il suo arresto sarebbe stato un intervento fatto in pubblico durante una visita nella città di Bushehr a fine dicembre, durante il quale Ahmadinejad si era scagliato pubblicamente contro la “cattiva gestione” dell’Iran da parte del governo.

La notizia della prima ora 7 gen. – Accusato di fomentare le proteste in atto nella Repubblica islamica dell’Iran, l’ex presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, è stato arrestato oggi, secondo quanto dichiarato dal quotidiano Al-Quds Al-Arabi, che fa riferimento ad alcuni fonti non meglio precisate di Teheran. Intanto le proteste, partite da una decina di giorni, non si fermano e i morti sono almeno 22.

ahmad_L’ex presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad è stato arrestato a Shiraz con l’accusa di aver incitato le proteste degli ultimi giorni contro il regime. Lo scrive il quotidiano Al-Quds Al-Arabi, che cita “fonti affidabili a Teheran”, rilanciato dall’emittente Al Arabiya.

Le autorità iraniane, si legge sul sito di al Arabiya, stanno cercando ora di porre Ahmadinejad agli arresti domiciliari con l’approvazione del leader supremo Ali Kahamenei.

L’ex presidente arci-conservatore viene messo sotto accusa dopo che, durante una visita nella città di Bushehr a fine dicembre, si era scagliato pubblicamente contro la “cattiva gestione” dell’Iran aggiungendo che l’attuale presidente riformista Hassan Rohani e il suo governo “ritengono di essere proprietari della terra e che il popolo sia ignorante”.

Le proteste contro il regime sono iniziate oltre una settimana fa e si sono svolte in diverse città dell’Iran con scontri con le forze di sicurezza che hanno provocato almeno 22 morti. Secondo diversi osservatori, potrebbero essere state istigate dagli ultraconservatori per mettere in difficoltà i riformatori, ma poi sono andate oltre le intenzioni dei promotori diventando una protesta contro l’intero regime.

Oggi si è svolta una seduta speciale del Parlamento iraniano dedicata alle proteste, cui hanno partecipato anche il ministro dell’Interno, il capo dei servizi di intelligence, diversi capi della polizia, i vertici delle Guardie della Rivoluzione, il capo della tv di Stato e il segretario del Consiglio di Sicurezza, riferisce il portale web del Parlamento.

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza