0

Meteo

Meteo: maltempo, gelicidio e neve in agguato




gelicidioE’ il gelicidio il fenomeno più rilevante della giornata, legato all’ondata di maltempo che sta investendo più direttamente le regioni settentrionali. La pioggia che cade con temperature prossime o inferiori allo zero che si riscontrano su parte delle pianure e dei fondovalle e quelle superiori allo zero alle quote superiori stanno generando il gelicidio, ovvero la formazione di lastre di ghiaccio sulle strade, sulle automobili, sui rami degli alberi, su tutte le superfici che le gocce di pioggia incontrano quando cadono a terra, dette vetro

TRAFFICO IN TILT TRA PIEMONTE E LIGURIA. Per questo motivo il traffico è in tilt su molte arterie stradali e autostradali del Nord, nonchè sulle linee ferroviarie. Coinvolte in particolare l’A6 Torino-Savona, A26 Gravellona Toce-Genova e A7 Milano-Genova. Sulla complanare di Savona è chiuso il bivio per la A6 Torino-Savona da tutte le provenienze, chiusi i tratti tra il bivio con la A10 e Ceva verso Torino e tra Mondovì ed il bivio con la A10 in carreggiata opposta. Nevica intensamente invece sul Cuneese, fino in pianura. Neve anche sui rilievi alessandrini al confine con la Liguria. La neve si è intensificata anche a Torino, nel pomeriggio, con temperature leggermente superiore allo zero (+0,5°C), senza però creare alcun disagio particolare nel centro della città. In Valle d’Aosta, dopo le intense nevicate di domenica che hanno coinvolto soprattutto il settore centro-occidentale della regione, una slavina ha invaso la strada nella zona di La Saxe (Courmayeur) e la circolazione è interrotta. Chiusa la circolazione per pericolo valanghe anche su alcune arterie regionali: a Rhemes-Saint-Georges, a Valsavarenche e a Courmayeur.
In Liguria chiusa la SP29 direzione da Savona ad Altare, SP12 dal km 7 al km 25, SP52 verso Calizzano, SP582 per ghiaccio ultimi 5 km verso Garessio. Per quel che riguarda le linee ferroviarie si segnalano le chiusure del nodo di Torino tra Torino Lingotto e Porta Nuova, in direzione Genova. Chiusa la linea Savona – San Giuseppe di Cairo, traffico sospeso sulle linee Genova-Milano e Genova-Torino (via Mignanego) tra Ronco e Arquata Scrivia. Sospeso il traffico inoltre sulle linee Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata.

GELICIDIO SU CENTRO-OVEST EMILIA. Situazione simile anche in Emilia Romagna, dove il gelicidio non accenna a diminuire tra Piacenza e Reggio Emilia e sui relativi fondovalle appenninici. Circolazione rallentata sulla linea ferroviaria Bologna-Prato. Gelicidio anche su tratti della Val d’Adige a partire da Bolzano, dove piove con -1°C. Forti rallentamenti si segnalano al Brennero.

VENTI TEMPESTOSI IN APPENNINO. Soffia inoltre un vento tempestoso sui valichi appenninici tosco-emiliani, con raffiche diffusamente superiori a 100km/h tra il Monte Cimone e l’Abetone. Si segnalano anche piogge abbondanti in Liguria e Toscana, con accumuli che dalla mezzanotte toccano i 250mm sulla Lucchesia.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends