LiberoReporter

Arriva la neve: già presente a Torino, Cuneo, Liguria e Emilia

neve-torinoLa formazione del vortice freddo tra Ligure e Corsica ha intensificato le nevicate nel corso della notte sul Piemonte soprattutto meridionale ed occidentale. Colpita in primis la provincia di Cuneo, con neve copiosa in città e accumuli anche di oltre mezzo metro dai 1000m di quota; ben imbiancata anche Torino ( circa 5 cm al suolo ), dove la pioggia iniziale ha lasciato posto alla neve, con accumuli anche di oltre 10cm dalle quote collinari della provincia. Neve anche ad Alba ed Alessandria. Qualche disagio alla circolazione in particolare sulla Torino-Savona.

NEVE ANCHE IN LIGURIA ED EMILIA A BASSA QUOTA, POCO O NULLA SUL RESTO DEL NORD – Nevicate talora copiose hanno interessato anche l’entroterra ligure, in particolare quello savonese; pioggia prevalente sulla Riviera, battuta da raffiche di tramontana scura anche superiori ai 60-70km/h, in particolare sui settori di Ponente. Da segnalare nella giornata di ieri dei rovesci temporaleschi che hanno favorito la comparsa della neve anche a Savona e i quartieri Ovest di Genova, nonchè la tromba d’aria a Sanremo. In nottata deboli nevicate hanno interessato anche l’Emilia a quote collinari se non a tratti fin sulle pedemontane, in particolare piacentino, parmense e reggiano. Fiocchi a tratti anche nel pavese, mentre sul resto del Nord i fenomeni sono risultati scarsi se non del tutto assenti, con anche temperature superiori e al più piogge in pianura.

METEO PROSSIME ORE – Nelle prossime ore ancora nevicate a tratti consistenti sul cuneese, più deboli su resto del Piemonte occidentale e meridionale, in particolare torinese, ma in via di esaurimento dal pomeriggio. Precipitazioni anche sulla Liguria di Ponente, poco o nulla su quella di Levante, nevose sull’entroterra, nonchè residue deboli precipitazioni anche sull’Emilia soprattutto a ridosso dell’Appennino, nevose a bassa quota, anche qui in esaurimento. Entro fine giornata miglioramento ovunque salvo ancora qualche fenomeno sulla Romagna, piovoso. Maggiori dettagli alle sezioni meteo Piemontemeteo Liguriameteo Lombardiameteo Emilia Romagna.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

Encatena - Your content marketing platform
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends